Oggi ho visitato l'acquario di Genova, ero li per altri motivi e ho deciso di farci un giro dopo anni ....CHE TRISTEZZA
Allora, appena entrato ho visto la prima vasca adibita a mediterraneo ove la maggiorparte delle goniopore erano morte, pesci con ventre scavato e persino le anemoni erano sofferenti.Passati al piano di sotto le vasche con i ciclidi africani erano popolate con 60

esemplari di taglia 8-10 cm in vasca da 1,5mt+1 mt, quasi tutti senza colorazione e ventre scavato.
La vasca con i flavescent e qualche chirurgo (anche 2 achilles) sembrava la lungodegenza di una clinica per malati terminali, magri, pieni di ferite.
Mi chiedo se una Struttura simile possa avere dei pesci ridotti cosi, forse io avendo qualche anno di esperienza ho notato solo i difetti mentre gli altri visitatori erano affascinati da tanti colori e pesci magari mai visti ma comunque ci sono rimasto male.Ho chiesto ad un addetto il quale gentilmente mi ha detto che non ero il primo a far notare certe cose ma la gestione casalinga e tutt'altra cosa, luci, nutrienti, accuratezza della gestione in un acquario cosi immenso erano impossibili da avere,lui stesso ha una vasca marina mediterranea che ha amesso essere stupenda rispetto a quelle che gestisce per lavoro ogni giorno.La vasca con i coralli era di un marrone fastidioso, giusto un paio di montipore marroni scuro e decine di anemoni...tanti pesci, sohal, flavescent,ocellaris, cromis viridis, crisiptera ma comunque nulla a che fare con le nostre.
Peccato comunque.....