Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve a tutti, in questo forum una volta vidi un post con una lista di piante che non necessitano di Co2. Mi aiutate a ritrovarlo. Oppure postatemi un link utile.
Grazie
mike2004
Cryptocoryne (quasi tutte le specie), anubias (idem), microsorium, crinum natans, nimphaea lotus...
Queste sono le piante meno esigenti... poi tutte possono fare a meno della CO2, solo crescono più lentamente.
Ti posto un link che correla piante e luce... in linea di principio, le piante che necessitano di meno luce, necessitano di meno CO2.
Miranda.... se tutte quelle fossero realmente piante facili che non necessitano di CO2 saremmo tutti dei piccoli Amano !!!
Probabilmente hai fatto un copia incolla di troppo . Mi sento quindi di quotare di più il post di Paolo Piccinelli aggiungendo alla lista la vallisneria, i vari muschi, tutte le galleggianti (ma se tenute galleggianti), alcune echinodorus a foglia grande...
Sconsiglio invece tutte le piante a stelo a crescita rapida.
Il discorso è che anche queste richiedono CO2 ma avendo una crescita più controllata e cmq un "metabolismo" più lento non hanno bisogno di dosi massicce di CO2 come altre piante...però avere un impiantino anche a gel o lievito secondo me è sempre un qualcosa in più e qualsiasi tipo di pianta ringrazierà.
non mi ricordo chi, ma qualcuno mi fornì questo elenco all'inizio della piantumazione del mio acquario, e io ho gelosamente custodito questo elenco di "piante facili"
alcune in effetti le conosco e lo sono, ma ovviamente non le conosco tutte
aspetta che ora modifico il post, così evitiamo di diffondere informazioni false e tendenziose
però se trovo l'origine del post, metto il link
Nel mio acquario senza fertilizzanti di nessun tipo e neanche CO2, solo con ghiaietto crescono bene Anubias, Microsorum, Crinum e credo crescerebbero bene anche parecchie specie di Cryptocorine. In questo momento stanno crescendo meno perchè ho avuto un abbassamento in vasca del KH con conseguente calo della CO2 disciolta, ma penso di alzarlo con i sali nei prossimi giorni.
PS: ho dal rubinetto acqua che è praticamente acqua di osmosi, priva di sali, e probabilmente il KH si è abbassato con i cambi.
...quindi il kh influisce sulla salute delle piante??? ...non lo sapevo! qual'è il livello minimo che deve avere? anch'io non uso co2 e ho ph 7,3, kh e gh 7 dal rubinetto.
grazie, ba
Il problema è che il kh influenza la concentrazione di CO2 in acqua... se ci sono pochi sali, la co2 volatilizza più facilmente e le piante rimangono senza pappa.
Per i pesci la cosa è ancora più pericolosa, perchè anche il ph varia pericolosamente...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
babaferu, se guardi la famosa tabella: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
vedrai che a pari PH diminuendo il KH scende la percentuale di CO2 disciolta in acqua a disposizione delle piante.
Il rischio di sbalzi di PH pericolosi per la fauna, con KH inferiore a 3-4, è meno concreto se non si immette CO2 con un impianto dedicato.