Fermo restando che i ciclidi hanno carattere che varia da esemplare a esemplare, ma la mia femmina è veramente una belva, mena botte da orbi a tutti, ma specialmente al maschio, che non può avvicinarsi alla prole. Però anch'io, in questa ultima riproduzione, ho notato un'aggressività decisamente più elevata, spero non sia un crescendo perchè altrimenti, alla prossima, ci scapperà il morto. Ora la femmina mena gli altri ed il maschio, il maschio dopo aver subito gli attacchi si sfoga sugli altri. In sostanza ho una situazione tale in vasca che non vedo l'ora che i piccoli si rendano indipendenti o, mi spiace dirlo, si estinguano.
La mia modesta esperienza mi consente di capire che, questa volta, gli attacchi non sono solo più, come le altre volte, per allontanare intrusi e maschio, ma sono portati per fare male. Sto prendendo in seria considerazione di rinunciare ad avere i pulcher in acquario. Inoltre quella nevrotica della femmina quando è eccitata, ossia quasi sempre, ha delle contrazioni nervose che la portano a scuotere la testa lateralmente, come a fare dei cenni di diniego, qualcuno ha notato nei suoi esemplari qualcosa del genere?
|