Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-07-2007, 10:59   #1
blusfera
Avannotto

L'avatar di blusfera

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tubercolosi?

Intanto buongiorno.....
questa è la situazione nel mio acquarietto: ho un 350 litri con filtro artigianale esterno con dentro due Plecostomus (da almeno tre anni) e due carassius (da almeno cinque anni).
Uno dei due carassius da qualche mese , a periodi, si torce su se stesso ...come se la spina dorsale si piegasse a metà.
Ho cercato fra le malattie e solo in due schede appare questo sintomo.......ma solitamente associato anche ad altri...
Invece il mio pesce non solo per dei periodi si raddrizza...ma, guardandolo, non ha altri segni di malattia: è sempre bello colorato, nonostante la deformazione mangia come un picchio (ha capito come fare per stare in equilibrio...incredibile), se mi avvicino mi segue con gli occhi belli puliti......
Da due settimane comunque ho rimontato la lampada uv........tante volte servisse a qualcosa......

Voi che ne pensate????

Aggiungo: nella vasca non c'è riscaldatore, la temp ieri era a 25 gradi...
blusfera non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-07-2007, 12:48   #2
Pierofon
Guppy

Città: Pescara
N° Acquari: Due
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Intanto un 350 litri non è proprio un acquarietto poi per la malattia non saprei dirti non sono specializzato ma certamente ti dico che se come hai messo nel titolo si tratta di tubercolosi, sicuramente se fossi in te non metterei le mani in vasca senza una protezione seria
Vecchio 14-07-2007, 00:11   #3
blusfera
Avannotto

L'avatar di blusfera

Feedback 0/0%

E figurati che prima di teorizzare cosa fosse ho inzuppato ben bene le mani nell'acqua con dei bei graffietti del gatto...................... speriamo bene.................ho disinfettato i graffi con il betadine............

Quello che mi meraviglia è che sono tre mesi che sta così e non ha nessuna voglia di morire....
Vecchio 16-07-2007, 21:53   #4
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

ioo escluderei la tbc.
non posso escludere pero' una forte parassitosi.per il momento lo immergetrei per 10 min in un litro di acqau con 15 gr di sale .la caura la protrai ffino ad un massimo di 45 min se non vedi sofferenza.al termine lo rimetti in vasca.in essa fai un cambio del 50 % di acqau con aggiunta di biocondizionatori ed attivatori batterici.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2007, 10:45   #5
blusfera
Avannotto

L'avatar di blusfera

Feedback 0/0%

Fatto cambio d'acqua..................metto anche vitamine nel cibo.......mentre gli altri pesci sono visibilmente più vivaci lui sta pian piano peggiorando......ora è più dritto ma sta quasi sempre fermo sul fondo.......sarà che Dio vuole........io lo lascio tranquillo senza dargli noia. In fondo si muore tutti....
Come mai lele escluderesti la tubercolosi???????
Domando perchè in caso di tbc è un rischio reinserire un altro pesce nell'acquario..
E' vero anche che ho la lampada a uv.....è di quelle da laghetto...la usava mio fratello per il 1000 litri marino........
Ho letto un articolo del gruppo acquariofili di bologna dove parlavano di una esperienza fatta con la tbc.......raccontavano che avevano ripopolato un acquario senza morti mantenendo però le condizioni all'interno ottimali...quindi con pesci sani e resistenti.
Insomma...vedo che fa il pesce malato ....poi deciderò se sostituirlo o no......magari ne riparleremo qua sul forum....
Vecchio 17-07-2007, 22:29   #6
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Quote:
Come mai lele escluderesti la tubercolosi???????
dopo un mese la situazione sarebbe a mio modo di vedere nettamente peggiorata
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tubercolosi