Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
IMPIANTO DI CO2 CON BOMBOLA . CONFUSOOOOO . AIUTATEMIIIIIIII
salve ragazzi :)
un aiuto chiesto da un ignorante in materia a gente molto più pratica . :)
ho montato un impianto appena comprato con elettrovalvola della aquili con bombola da 500gr perchè vorrei arricchire e far star bene in salute le mie piante .
ho un acquario da 100 litri con 18 vari pesciolini di piccole dimensioni e varie piante . i valori più importanti sono : PH 7,8 . E KH 8.
gentilmente potrei chiedervi , dal diffusore che fa anche da contabolle , quante bolle devo far uscire ogni minuto ?
perchè non ci sto capendo più niente
prima ne facevo uscire 8 , poi mettendo il teste per il controllo della co2 con il reaggente che mi restava blu ho aumentato a 12 , poi ancora blu ed ho ancora aumentato a 18 .
la bombola ha già 12 giorni che è in funzione ed a forza di aumentare sta finendo . CHE FARE ? il reaggente è sempre blu . :((((((((((((((
chi mi può aiutare ? chi può consigliarmi ? chi devo ringraziare ?
per favore un aiuto .
andrea
innanzitutto devi comprarti il test della Co2 per vedere effettivamente quanta Co2 hai, poi ti regoli di conseguenza. Se aspetti che il test che hai tu cambi colore stai fresco perchè funziona molto male, può variare il colore anche dopo 24 ore
Se aspetti che il test che hai tu cambi colore stai fresco perchè funziona molto male
pensavo la stessa cosa del mio ma poi ho capito che il problema non stava nel test continuo ma nel fatto che avendo il tubo pompa a pelo d'acqua la co2 si disperdeva.Con una curva lo messo sotto livello sparando verso il diffusore.Da 12 bolle su 50 litri ora ne bastano 6.Ci vuole in effetti un pò di tempo per cambiare colore e stabilizzarsi.
il mio ph è di 7,8 , mentre il kh e 8 ed i miei pesci sono : 3 velifere , 4 neon , 2 brachidaino, 2 platy, 2 guppy , 1 puliscifondo e 1 pulisci vetro . 1 gambero :))
Per la CO2 vale la formula: log CO2=7.5 - ph+ logKh... se hai una calcolatrice scientifica, puoi calcolare approssimativamente i mg/litro di CO2 che hai in vasca, tanto per avere un'idea.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
andrea lucido, a parte lo sfoggio matematico di Paolo Piccinelli , ti conviene andare sulla seguente tabella dove i colcoli sono già fatti: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
tenendo presente che se si usa torba od altri artifici per abbassare il PH che non siano la CO2, la tabella (e la formula) perde significato (ed anche se si hanno i fosfati molto alti).
RAGAZZII CERCAVO UN AIUTO PER SAPERE QUANTE BOLLE AL MINUTO E NON DIVERBI TRA SIMPATIZZANTI :))
PAOLO COMUNQUE TI RINGRAZIO TANTO MA DEVO INFORMARTI CHE I MIEI NEON CON PH 7,8 HANNO GIà 8 MESI E DIVENTANO SEMPRE PIù ARZILLI.
FEDERICO GRAZIE ANCHE A TE PER LA TABELLA MA PURTROPPO DI mg/l NON CI CAPISCO NIENTE , ECCO PERCHè AVEVO CHIESTO QUANTE BOLLE AL MINUTO AVENDO IL PH 7,8 ED IL KH 8 . LA VASCA è 100 L
GRAZIEEEE :)