Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
Come funziona questo sistema elettrico? Secondo voi funziona? Qualcuno lo tiene?
HAQUOSS IMPIANTO DI PRODUZIONE CO2 ELETTRICO
Questo impianto è in grado di separare per elettolisi l'ossigeno dall'idrogeno presente nell'acqua. Questo processo lascia libera una molecola di ossigeno composta da due atomi dello stesso e la lega al carbonio proveniente dalla piastra per ottenere la CO2. Mentre l'idrogeno, più leggero, sale verso l'alto, la CO2, più pesante, rimane imprigionata nell'acqua e viene portata in circolo in tutto l'acquario, come fornitura per le piante. Per il corretto funzionamento dell'impianto, l'acquario deve avere un presa d'aria dalla quale l'idrogeno può uscire.
Dotato di una piastra di carbonio per il processo di elettrolisi dalla quale viene prelevato il carbonio necessario alla trasformazione della molecola di ossigeno in anidride carbonica. La piastra si esaurisce mano a mano che la co2 viene prodotta.
La quantità di CO2 da immettere nell'acquario varia in base a quante piante ci sono e alla grandezza dell'acquario e da tanti altri elementi. La quantità di Co2 prodotta è regolabile attraverso il regolatore esterno all'acquario. Questo regolatore può essere impostato su 10 diversi gradi di produzione della CO2. Per sapere quanta CO2 immettere occorre monitorarla attraverso un misuratore in continuo, è anche possibile collegare l'impianto ad un phmetro-regolatore che fa lavorare l'impianto sulla base del livello di ph presente in acqua e desiderato.
La CO2 prodotta non diminuisce mai ma rimane costante nelle ore di lavoro. Apparecchio affidabile.
Testata la nipponica Nisso 900 per acquari da 120 a 260 litri (solo rinominato credo...perchè esteticamente è identico a quello della foto).
provato, molto pratico, perfetto nella distrubuzione e nella regolazione di CO2, a patto di controllarne i parametri con dei test (non ha contabolle, ma solo una ghiera con una scala di valori che ne determina la quantità erogata)
Ricambi un po costosi, va ripulita dalle incrostazioni se serve (altrimenti ancistrus e simili ti aiutano nel farlo) ma se riesci a cambiare solo la piastra di carbone (con una notevole pazienza nel grattar via i rimasugli dall'elettrodo se si è rotta, cosa che capita spesso) non è un salasso, mentre la piastra con l'elettrodo costicchia...non ricordo il prezzo preciso.
Esteticamente nascondibile, e se non nascosta cmq non poi così tanto sgradevole alla vista.
Ti avvisa per la sostituzione con un led lampeggiante, puoi metterla sotto timer.
Sicuramente, rispetto alle bombole, è più costosa...però l'erogazione di CO2 te la dimentichi per almeno 4 mesi (tempo medio durata piastra carbone in 200l netti) ed è sempre precisa!
Dotato di una piastra di carbonio per il processo di elettrolisi dalla quale viene prelevato il carbonio necessario alla trasformazione della molecola di ossigeno in anidride carbonica. La piastra si esaurisce mano a mano che la co2 viene prodotta.
AAHHHHHHHHHHH.......non trasforma l'ossigeno.....per me che faccio chimica questa è una bestemmia!!! la piastra sarà di carbonio e attraverso una corrente elettrica questo va a reagire con l'ossigeno dell'aria a dare CO2...
Zando, e va bè come sei pignolo ....l'ossigeno dell'aria ,??? io non sono un chimico , ma penso che usi quello sciolto in acqua no ???
direi di si...visto che la piastra di carbonio è in acqua...cmq non ho notato sostanziale diminuizione dell'ossigeno disciolto in acqua...ovviamente poi dipende sempre anche dal filtraggio, io tendo a preferire maggiore ossigenazione possibile in ogni vasca.
sì scusate dell'acqua...l'ho scritto solo perchè ogni tanto si leggono certe castronerie raccapriccianti...e trasformare ossigeno in co2 è una cosa degna di un alchimista...
l'ossigeno sì,viene bilanciato dallo scambio gassoso con l'aria...magari un areatorino non farebbe male soprattuto con il caldo...
comunque questo sstema nn è male...lo vorrei provareank'io....mi terrò aggiornato...