Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi una domanda: Ho un plantacquario e vorrei inserire un paio di discus, la tenperatura però la tengo fissa a 25° per le piante è meglio.
I discus a quella temperatura potrebbero avere problemi?
Ciao e Grazie
Ancora non li ho messi, siccome per il web si vedono plantacquari meravigliosi con discus, mi chiedo: Se le piante a 28 ° iniziano a schiattare come fanno?
Abbasseranno la temperatura a 25° per i discus o cosa?
vedi questo link: http://www.adaeuro.com/gallery.asp?g_id=1#
Ciao e grazie
quoto Altum .... le foto sul sito ADA potrebbero essere di acquari allestiti con discus , all'okkorrenza della foto o addirittura sentivo , fotomontaggi . cmq il discus a meno di 27.5° nn va proprio .
poi non vedo come riescano a mangiare sul fondo (che e' il modo di cibarsi principale) quei discus visto il prato......
per me una volta preparato l'acquario hanno messo i discus ; appena il tempo di ambientarsi e distendere le pinne e, foto! poi via di nuovo i discus.
Dipende da che discus sono tanto per cominciare e a che temperature sono stati abituati, certamente 25° come temperatura di mantenimento è un po' bassa. Personalmente non sono convinto però che i discus debbano per forza sare a temperature molto elevate (parlo di soggetti sani e adulti) i miei li tengo tranquillamente a 27°-28° senza problemi.
Non ne sono molto convinto se si rimane sopra certe temperature, diciamo che il margine d'errore è minore e un abbassamento ulteriore delle temperture potrebbe essere dannoso. Per conto mio penso che sia un vantaggio allevare discus a temperture moderate, nel caso di cure termiche i pesci rispondo molto meglio rispetto a discus allevati a 29 gradi.
ma soprattutto per l'alimentazione è meglio una temperatura tra 28-29 gradi.. i discus saranno più affamati e quindi mangeranno di più e di conseguenza saranno più in salute....
Poi molte piante richiedano un impianto di Co2 abbastanza efficente...con i discus meno Co2 meglio stanno...