Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, sono nuova del forum e, come molti qui, sono al mio primo acquario. Ho letto su questo forum e sul portale che alcuni degli organismi che crescono sulle rocce vive sono infestanti. Volevo sapere da voi cosa sono i funghetti rossi e la gelatina rossa cresciuti sulle mie rocce e se sono da eliminare. Grazie!
Ciao e benvenuta.
Dovrebbero essere cianobatteri, compila il profilo per darci modo di poterti aiutare.
Solitamente per eliminarli è importante avere buon movimento e buona luce, però senza informazioni sulla tua vasca e gestione non ti si può consigliare come si deve.
In acqua non sembrano così gelatinosi, sembrano piu ruvidi e rimangono appiattiti. Ma hanno proprio la forma di funghetti, con gambo e cappello. Mi sa che se non li ha mai visti nessuno devo cominciare a preoccuparmi! Aiutatemi!!
giugg, potrebbero anche essere discosomi.
Posta una foto tenendoli in acqua, lasciandoli lì almeno una 30ina di minuti perchè si estroflettano un pò prima della foto.
E non preoccuparti, arriva bne Pffft che smonta tutti e ci dice cosa sono...
Stasera posto una foto in acqua. Speriamo bene...
I cianobatteri si devono togliere intanto che cerco di scoprirne la causa?
Se fossero discosomi dovrei essene contenta o sarebbero da eliminare anche quelli?
Grazie, molto molto gentili... Sto cercando un pò su internet foto di discosomi per vedere se riconosco i miei "funghetti"!
Quidi i cianobatteri possono essere cresciuti perchè si trovano in un punto con poco movimento? Ho capito bene?
Provvederò a compilare il profilo al più presto!