qui il problema e' capire a cosa dare priorita'. i progetti che ci sono nel fai da te sono secondo me, ripeto secondo me, dei buoni compromessi tra semplicita' (e quindi minor costo, pochi cavi etc) e sicurezza. se scegliamo la prima via, sono sufficienti un galleggiante in serie all'alimentazione della pompa e abbiamo risolto. se vogliamo privilegiare la sicurezza possiamo fare tantissime modifiche. non c'e che l'imbarazzo della scelta.
ad esempio mettere 2 o meglio 3 galleggianti (rabocco, troppo pieno e troppo vuoto), rele' per separare l'alimentazione di rete dai galleggianti, fino all'uso dei temporizzatori etc.
personalmente sto costruendo un osmo che utilizza come sensore di livello una resistenza PTC (che non risente del moto ondoso) che controlla un rele' alimentato a 12 volt stabilizzati + 2 galleggianti per troppo vuoto e troppo pieno (ho esagerato ma mi terrorizza la casa allagata!!!!). Facendo i conti ho speso circa 40 EU per i componenti utilizzati nel circuito, compresa la pompa con prevalenza di 2 metri. Ovviamente questa soluzione prevede un minimo di competenze in elettronica, ma alcune soluzioni x aumentare la sicurezza sono alla portata di tutti.
Ciao
marco