Tritone ed il caldo estivo !!
Salve ragazzi, io ho un Tritone dal Ventre di Fuoco. Vive in un 30 Lt dedicato interamente a lui, con zona emersa e una lumaca (ora non ricordo la specie) che bada a eliminare le alghe. Tutto va bene, e vedo che stà bene è in forma, l'unica cosa che noto è che mi sembra soffra un pò il caldo...!! A casa mia, abitando in una mansarda, nei giorni di caldo nonostante il condizionatore l'acqua del suo acquario raggiunge anche i 28/30 gradi e vedo che lui si ranicchia sempre in un angolo...forse il più fresco. Domenica gli ho fatta un cambio d'acqua, ho cambiato 5 litri e ne ho messi 5 di acqua abbastanza fresca abbassando di un paio di gradi la temperatuta ed ho visto che ha gradito...era molto più vivace. Allora mi è venuta in mente una cosa....se io di tanto in tanto tolgo dal suo acquario un paio di bicchieri d'acqua e ci metto dentro due cubetti di ghiaccio, che una volta sciolti, corrispondano ai due bicchieri d'acqua tolti ? è una cosa fattibile...? rischio di far dei danni ? in teoria il ghiaccio sciogliendosi lentamente dovrebbe rinfrescare lentamente l' acqua dell' acquario no ? Ma non sono tanto sicuro e perciò non ho fatto niente. Poi un altra domanda che non c'èntra con la temperatura...quante volte si da da mangiare ? leggo di chi lo nutre tutti i giorni, chi dice che basta 1 volta al mese....io gli dò da mangiare ongi 2, 3 giorni...larve di zanzare surgelate, ovviamente dopo averle fatte scongelare, chi mi sà dire qual'è il metodo migliore ? Ringrazio tutti per l' ascolto !! Aspetto risposte ciao !!!