oh, ma Bob è in ferie?
Ciao Sebright, provo a risponderti io......
I chromaphyosemion sono stati classificati recentemente come sottogenere degli aphyosemion.
Gli aph. elberti non li ho mai avuti ma dicono che siano "difficili"....... ma è tutto soggettivo.
Posso dirti che in termini "etologici" i comportamenti di aph. e chromaph. sono molto simili se non identici.
Sono killi non-annuali, depongono uova adesive che non abbisognano di diapausa e schiudono in circa 15

giorni dalla deposizione (il periodo varia in funzione della temperatura).
Le caratteristiche dell'acqua, con buona approssimazione, sono uguali per tutti e due..........
Io, tra i killi non-annuali, ho aph. australe gold, aph. christhy, chromaphyosemion bitaeniatum e chromaphyosemion splendopleure....... se ti dicessi che preparo l'acqua con caratteristiche diverse per ognuno, ti direi una balla
Io li tengo in acqua tenera e leggermente acida, ma tieni presente che si adattano abbastanza bene anche ad acqua con caratteristiche molto diverse........
Le uova sono piccole (circa 2 mm scarsi di diametro) e resistenti al tatto. Tutti i non-annuali si riproducono in vasca ma, in termini numerici, la strategia migliore come sta dicendo Bob da un pezzo è utilizzare un mop per la raccolta delle uova e incubazione in un piccolo contenitore.
Appena nati sono veramente piccoli, io i primi giorni li alimento con anguillole dell'aceto, altri danno subito naupli...... questione di gusti...... nostri, non dei pesci!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
e danno soddisfazione entrambi, l'importante è adattarsi alle esigenze dei pesci e non viceversa
Per oggi sono stato sufficientemente prolisso, ciao, alla prossima!
Davide.
P.s. Complimenti per la tua fishroom.