Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
non è svantaggioso mettere uno schiumatoio troppo potente?
Ho visto in alcuni topic che si consiglia per un' acquario di 300/350 l schiumatoi potentissimi come l h&s 150-f2001 o lg 800 che la casa di produzione da per acquari fino a 800l! Non può essere contro producente mettere schiumatoi del genere su vasche cosi' piccole?Io stò per acquistare un' acquario da 300l volevo sapere la cosa giusta da fare per poter allevare coralli duri e pesci
BIROPG, lo skimmer viene dato dalla casa madre come condizioni ideali.Poi noi ci mettiamo del nostro cioè una gestione magari non correttissima, qualche pesce in piu, ogni tanto saltiamo i parziali, eccessivo nutrimento, percio uno skimmer piu grosso ti tutela da questi inconvenienti
meglio grande che piccolo o giusto. se è troppo grande ci metto piu' pesci...e x i coralli dovro' dosare ovviamente di +,non penso sia un problema. l'importante è che non ci metti un bk300
BIROPG, lo skimmer viene dato dalla casa madre come condizioni ideali.Poi noi ci mettiamo del nostro cioè una gestione magari non correttissima, qualche pesce in piu, ogni tanto saltiamo i parziali, eccessivo nutrimento, percio uno skimmer piu grosso ti tutela da questi inconvenienti
quoto.........
uno skimmer anche se sovradimensionato, mi permetterà di inserire più animali inquinanti, vedi pesci, di dosare erratamente ed in più mangiare ed additivi per il nutrimento dei nostri ospiti ed anche un margine di errore più vasto..........
con questo non voglio dirti di mettere uno schiumatoio che lavora per 2500 litri.....
calcola però che l case danno un litraggio effettivo in condizioni "normali".....
fossi in te metterei un H&S 150 f/2001 o meglio ancora un LG 800....prossimo mio acquisto..........
Ivano, permettimi una precisazione, lo schiumatoio viene dato dalle case produttrici con un valore di vasca da trattare piu' che per per condizioni ideali, per forumle che venivano utilizzate 20 e piu' anni fa. In quegli anni le vasche di coralli erano vasche senza coralli duri, ma unicamente con coralli molli e dei quali la maggiore parte vive con valori piuttosto alti.
Oggi le vasche sono cambiate, non nella quantita' di pesci che inseriamo, ne mettevamo tanti allora e ne mettiamo tanti anche oggi, e' variato il tipo di animali che teniamo in vasca, le esigenze dei coralli e quello che esigiamo dai coralli...... una locani azzurro brillante 20 anni fa ce lo potevamo solamente sognare, oggi e' normale...... H&S fa lo stesso schiumatoio da 10 anni, Deltec aveva la linea che e' stata modificata ora che aveva 15 anni..... quindi i dati di produzione e lo studio ha diversi anni.
Reputo si debba trovare il giusto compromesso tra schiumazione (rimozione) ed inserimento (cibo etc) che va a bilanciarsi con l'ecosistema che si crea, sia batteriologico che chimico..... uno schiumatoio troppo sovradimensionato mi impoverisce l'acqua ed in tanti hanno visto i risultati e le negativita', uno schiumatoio piccolo invece fa si' che la vasca sia sempre in una fase di stallo.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates