Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
qual è la differenza che intercorre tra i due filtri? ho visto in vari articoli che il letto fluido nasce principalmente come biologico ma viene spesso usato dagli appassionti che ne immettono al suo interno resine antifosfati, quindi è meglio prendere un filtro anti fosfati o comprare un letto fluido e caricarlo con le resine???
mastiff, il lettofluido è uno strumento per la filtrazione nel caso specifico , si inseriscono resine ferrose di granulometria finissima , (rowa) ....l'antiphos sono resine ferrose , da mettere presumo in un filtro a passaggio lento ....
frankzap, non sempre però sono il meglio , sono sicuramente le più efficaci grazie alla granulometria fine che fa aumentare la superficie di poi floidizzata , è veramente efficace , può però abbassare pericolosamente i po4 in una vasca popolata , in molti casi conviene usare di tanto in tanto resine grossolane nel sacchetto , ovviamente le resine si devono considerare pezze nel sistema
fappio, sicuramente hai ragione.........
io ovviamente pensavo che mastiff, chiedesse informazioni per dover inserire le resine..........
io ho avviato la vasca a febbraio e per ora non le utilizzo...
ho un filtro a letto fluido con resine rowaphos per le emergenze........
per quanto riguarda il sacchetto non ti saprei dire, perchè non ho toccato ancora con mano mia questo metodo........
"saper comprare" serve per chiedere dove comprare una cosa, per i consigli su cosa comprare ci sono sezioni apposite.
grazie