Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Salve a tutti
Ho acquistato un rifrattometro della Milwaukee...conoscete??... e in scala leggo questi valori: 1024
30%
Sò che la salinità deve raggiungere un livello del 35%!!!!
Volevo chiedere a voi esperti come posso arrivare al livello giusto senza rischiare di fare danni!!!!
Naturalmente non posso mettere il sale direttamente nella vasca!?!?!
Grazie ciao
se hai il 30x1000 vuol dire che ti mancano 5 gr di sale per ogni litro. Moltiplica il volume della tua vasca per 5 e ottieni quanto sale ti manca.Apprssimando per difetto sciogli questa quantità in acqua d'osmosi e dosala POCO PER VOLTA se la vasca sta già girando, se no vai tranquillo.
Es. vasca da 200 lt, 5 x 200 = 1000 gr, ne prendi 800, li sciogli in acqua RO e dosi. Poi ovviamente controlli e ti regoli di conseguenza.
Non mettere il sale direttamente in vasca mi raccomando altrimenti rischi di bruciare tutto..e alza il valore lentamente,al massimo di 1 grado ogni 2 giorni.
janco1979,
ok non lo metterò direttamente in vasca
mi sono fatto 2 calcoli e stando moooolto in difetto mancano circa 800 gr
Grazie a tutti ragazzi mi siete stati di grande aiuto
per troppa curiosità ho gia controllato i livelli di salinità e sono arrivato a 33%...
Domani riguarderò per confermare l innalsamento della salinità!!!!!
Ringrazio tutti......CIAO
percivaldo, micca per fare il gufo sei sicuro che il rifra è tarato bene? e hai provato a guardare la lettura, chessò dopo un minuto che hai steso il campione? se è veramente al 30% io im prenderei un arco di tempo di almeno una settimana per spostare il tutto