Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti,
vengo da un'esperienza di un acquario con SPS ed LPS, 100x50x50, 2x250W HQI, Zeovit, ecc, ecc. con risultati più che discreti, personalmente ero soddisfatto.
Purtroppo circa un anno e mezzo fa per problemi a casa ho dovuto abbandonare il tutto (alcuni coralli e rocce sono parcheggiati da un amico).
Ora le condizioni sono molto più rosee e la voglia di ricominciare (sempre rimasta latente) è esplosa!
per questo volevo confrontarmi per consigli e sicuramente qualche aggiornamento tecnico!
vedo di schematizzare cosa mi piacerebbe e potrei fare:
ACQUARIO unicamente SPS e qualche LPS
DIMENSIONI: larghezza sicuramente 70cm, altezza 55cm, lunghezza da decidere (max 120cm) e ottimizzare direi in funzione della luce
io andrei su 12 per 54 t5,plafo ati bellissima,se hai un minimo di gusto in casa,e soprattutto se sei sposato o convivi eviterei gli accrocchi di lumenarc che saranno anche potenti,ma proprio inguardabili...
come skimmer,andrei su H&S,per la nota affidabilita e assenza di problemi,un bell H&S 200 doppia pompa e ti levi i pensieri....
come reattore,vedi tu,c e ne sono molto buoni,deltec,in primis...
si è vero.. ci penserò...
è che 800W sono una bella botta, non so se con le T5 si riesce a tenersi un attimo dentro con i consumi su lunghezza 120 (54w*10?)
biasegab82, se la fai larga 70 io prenderei una plafoniere 15x54w se non vuoi mettere i lumenarc,oppure puo optare x una plafoniere 2x250w + 4 t5. avresti sempre una bella illuminazione.
Se puoi mettere HQI da 400W metti pure quelle senza pensarci! Altro che T5!
Poi decidi la lunghezza ovviamente! C'è una netta differenza tra un acquario da 90 con un punto luce o 120 con 2 punti luce! 400 W contro 800!