Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ho bisogno di una mano, ho un disco che ha le branche arrossate, ma parecchio, non me ne sono mai accorto prima ma vorrei porre rimedio e salvarlo, non ricordo quale sia il trattamento da fargli per guarire e soprattutto se l'infiammazione si puo propagre agli alti discus..
mi ricordavo di un rimedio fai da te che funzionava, ma non riesco a trovarlo...
...accetto ogni suggeriemento, voglio salvarlo..
grazie
Ciao ciberman, per inquadrare al meglio il tuo problema è necessario che tu ci fornisca ulteriori elementi: Dimensioni acquario, numero e specie di pesci allevati, alimentazione somministrata e valori acquatici (N02, N03, Ph e Po4).
Ok, vasca da 250L, una manrea di piante, 4 discus , no2=0 No3=0 Ph= 6,8 Po4= non misurati.
Kh=3-4 Gh= 11
Temp 28°
mangiano per lo piu granulare per discus,
il fatto è che quello malato è un po piu piccolo degli altri e sembra l'unico malato, oltre al fatto di volerlo curare e guarire(spero!) non vorrei che gli altri 3 si ammalassero di conseguenza.
ciao e grazie
difficile inquadrare la situazione con questi pochi elementi,nn noti nessun altro sintomo?.un arrossamento delle branchie potrebbe derivare dalla presenza di vermi(a tal proposito il camacell potrebbe fare al caso tuo) o da una sostanza tossica in acqua (hai usato medicinali di recente).facci sapere lele.
Allora, niente medicinali da parecchi mesi, le branchie sono arrossare , l'arrossamento è di forma circolare rosso sul bordo, piu chiaro al centro, le branchie diciamo che non le apre totalme, ma non da segni di respirazione affaticata o accellerata, il fatto è che sta in disparte, ma è un comportamemento normale questo, quindi non lo ritengo sintomo..
piuttosto, non è molto affamato come gli altri inquilini..
credo che non mangi da qualche giorno, ma non posso assicurarlo perche non me ne ero accorto prima di ieri..
se gli altri pesci sono ok io lo farei separatamente in quarantena.
se nn erro il camacell lo trovi nei negozi di acquariofilia .cmq l'mportante che contemgano ,come dice polimarzio, flubendazolo.facci sapere lele
Vedo se lo trovo, poi vi faccio sapere..
siccome ho in casa una confezione di mycovert, che ne dite fino a che non trovo il camacell, posso mettere questo o non gli fa niente??..purtroppo non dice il contenuto chimico..apposta volevo un consiglio vostro..