Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao,
dopo avere letto x un po di giorni all'interno del forum azzardo a scrivere e a chiedere qualcosa.
Premetto che sono un novizio negli acquari marini.
Mi è stato regalata una vasca Juwel Rio180 da 180l 101x41x50.
Al momento è vuota ed inattiva perchè prima di procerede con la maturazione voglio essere sicuro di avere quello di cui necessito.
L'unica cosa che ho oltre la vasca è la una lampada marine glo sostituita ad una delle originali dell'acquario, una pompa movimento ed un timer.
Ora stavo valutando lo schiumatore. Premesso che la mia intenzione è di mettere pochissima roba dentro: quindi pochi pesci, pochi invertebrati e niente corallo duro(ovviamente, in quanto le luci non vanno bene).
A causa di mie esigenze di spazio volevo orientarmi tra uno a scelta tra:
-Red sea Prinz de luxe
- Deltec MCE 600
- SEA CLONE 100
- OPPURE???? ACCETTO CONSIGLI UTILI
Tra quelli da me elencati credo, dopo essermi documentato, che il migliore sia il deltec.
Il filtro originale della vasca è stato rimosso e chi me l'ha data (usata) ha messo solo cannolicchi. Cosa faccio li lascio o li tolgo?
Inoltre ho comprato il libro ABC....di Rovero, che spero mi aiuti.
Attendo commenti e consigli dai pù esperti.
Grazie mille.
Ciaooo
Togli cannolicchi e spugne dal filtro, fra quelli citati il deltec è il migliore!!! il sea clone è un giocattolo.
Buon inizio e benvenuto
Probabili truffatori:A.Gili-nourapesciolina-fabrifibra-simetic-infogenux-reefpro-reefking. Non comprate da un tizio grosso pelato occhi chiari e che millanta di esser pilota d'aerei o organizzatore di concerti ecc ecc. si chiama A.Gili
Infatti mi sa che opto per il deltec. Per acquistarlo, mi consigliate internet? Nel senso, risparmio?
Mettendo il deltrec appeso sul bordo, se lascio i cannolicchi ed il carbone nello scompartimento originale del filtro è un problema, nel senso danno fastidio?
Come rocce vive pensavo una 20ina di kili delle Fiji.
Come densimetro o conduttivimetro cosa mi consigliate?
Guarda la mia http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122067
ho lo stesso acquario che hai tu, forse ti dà un'idea...c'è anche una ragazza nel forum che ha il rio 180, solo che lei ha optato per la sump alla fine (con tracimatore, mi pare tunze).
GRAZIE MILLE RAGAZZI OTTIME DRITTE!
ALTRA COSA: PER LA PRODUZIONE DI ACQUA OSMOTICA AVETE CONSIGLI SU COSA PRENDERE?
ABITO AL TERZO PIANO SENZA ASCENZORE E SALIRE OGNI 2 SETTIMANE 20 LITRI (HO IL NEGOZIO SOTTO CASA...) NON MI ESALTA...
CIAO E BUON WEEK END
GIO
Deltec mce600 senza ombra di dubbio.
Compra un impianto ad osmosi,con 60 euro lo trovi nuovo.
Compra un rifrattometro.
Ti vogliono almeno 2 Pompe di movimento,ti consiglio le Tunze.
35/40 kg di rocce vive,sarebbe ideali.
Per l'illuminazione se vuoi le hqi,che ti consiglio,ti dovrebbe bastare un solo punto luce,quindi 1x250+magari 2 t5 attinici.
Elimina qualsiasi cosa filtrante(lana,cannolicchi,gusci d'ostrica o quant'altro)inutili,anzi dannosi nel marino.