Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2007, 23:10   #1
paperino
Guppy
 
L'avatar di paperino
 
Registrato: Feb 2007
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi presento il nostro 180 litri riallestito

Ecco qui dopo la modifica all'impianto di illuminazione e l'inserimento di un impianto a CO2 in gel e a un quasi completo riallestimento con nuove piante il nostro acquario (mio e di mia moglie):
paperino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-06-2007, 23:12   #2
Nausicaa
Avannotto
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
splendido!!!
Nausicaa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 23:20   #3
paperino
Guppy
 
L'avatar di paperino
 
Registrato: Feb 2007
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Descrizione:

Acquario Paolo e Tatiana:
Acquario artigianale di circa 190 litri lordi, 160 netti, dimensioni (a pelo d'acqua LxPxH):110x40x45
Illuminazione: 2 tubi t5 da 39W
Accessori: Filtro interno, impianto CO2 in gel.
Valori: No3=20, PO4=0,5, pH= 6,8, gh =5, Kh=5.
PIANTE:
Vallisneria gigantea
Echinodorus bleheri
Cryptocoryne wendtii var. brown
Microsorium pteropus
Ludwigia glandulosa red
Ceratopteris cornuta
Myriophyllum scabratum
Hygrophila polisperma
Hygrophila difformis
Bacopa caroliniana
Egeria densa
Anubias gigantea?
Anubias nana
PESCI:
3 Chromobotia macracanthus
1 Pterophyllum Scalare
1 Trichogater leeri
1 Tricogaster trichopterus sumatranus
2 Barbus tetrazona
2 Rasbora einthoveni
3 Hemigrammus bleheri
3 Epalzeurhynchus siamensis
1 Hypostomus punctatus


L'impianto di illuminazione era costituito da due t8 da 30 w, inoltre grazie alla lettura del topic sulla co2 in gel nella sezione fai da te ho realizzato l'impianto.
Alcune piante sono state acquistate, altre mi sono state fornite da pisolo68 che avevo contattato nella sezione mercatino/scambio regalo piante che ringrazio.
Attendo commenti
paperino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 23:29   #4
paperino
Guppy
 
L'avatar di paperino
 
Registrato: Feb 2007
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
splendido!!!
Grazie!
__________________
Molti sono coloro che commerciano in trucchi e miracoli simulati, raggirando le moltitudini inconsapevoli e, se nessuno ne svelasse i loro sotterfugi, li imporrebbero a tutti.

Leonardo da Vinci

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062485361
paperino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2007, 07:54   #5
pisolo68
Pesce rosso
 
L'avatar di pisolo68
 
Registrato: Mar 2006
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 61
Messaggi: 745
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 91/99%
Invia un messaggio tramite MSN a pisolo68 Invia un messaggio tramite Yahoo a pisolo68

Annunci Mercatino: 0
bravo davvero e complimenti
solo il tubicino bianco stona un pò ............................vabbè stò a vedere il pelo
__________________
I miei FEEDBACK, la vostra garanzia
pisolo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2007, 11:06   #6
kakashi
Discus
 
L'avatar di kakashi
 
Registrato: Apr 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kakashi

Annunci Mercatino: 0
l'acquario è bello pero' avete fatto un po' di macello con i pesci.
avete troppe specie diverse e non adatte a stare insieme.
cominciamo con lo scalare.
-lo scalare dasolo non lo potete tenere va messo in coppia (maschio e femmina) e a bisogno solo per loro 100L.
-lo stesso vale per il trichogaster leeri per un maschio dovete mettere almeno una femmina della stessa razza cioe' una T. leeri.
-per il T. Trichopterus dovete mettere almeno un/a compagno/a a quello che avete in vasca possibilmente dello stesso colore (arancio nel vostro caso altrimenti credo anke un T. trichopterus azzurro vada bene basta che siano maschio e femmina trichogaster trichopterus)
-i barbus si devono tenere in branco di almeno 5-6 esemplari mai soli o in coppia. attenzione ai barbus che sono molto furbi ed odiano i pesci con le pinne lunghe quindi lo scalare e i tricho sono a rischio!
-stesso per i rasbora si tengono in gruppo una coppia è troppo poco.

io vi consiglio di dare lo scalare a qualcuno di fiducia e che gli trovi un/a compagno/a e di tenere solo i tricho, i 3 siamensis, il Hypostomus punctatus ed i botia se proprio non ne potete fare a meno.

P.S
io inserirei 5-6 corydoras dello stesso tipo.
secondo me sono indispensabili i cory perchè mangiano il cibo che non verrà consumato dai vostri pesci (che altrimenti andra a marcire sul fondo)

cosi' il vostro acquario non sarà una frittata di pesci messi così a casaccio!
__________________
kakashi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2007, 23:09   #7
paperino
Guppy
 
L'avatar di paperino
 
Registrato: Feb 2007
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
solo il tubicino bianco stona un pò ............................vabbè stò a vedere il pelo
hai completamente ragione pisolo68: il tubicino è il Venturi che ti ho illustrato nel topic sulla co2 in gel, però bianco trasparente è antiestetico...se trovo un tubetto di polietilene nero lo rivesto subito!
rispondo a kakashi:
Quote:
avete troppe specie diverse e non adatte a stare insieme
secondo la teoria ciò che dici è vero, ma come dicevo si tratta di un riallestimento, esclusivamete come flora e layout, e non di un neoallestimento, pertanto ci ritroviamo con diversi esemplari di cui non ci vogliamo assulutamente disfare, che vivevano in coppia e ti posso assicurare che nella pratica vanno d'accordissimo .
lo scalare era in coppia ma purtroppo il suo compagno è deceduto per vecchiaia... pensavo di perdere anche lui ma per ora gode di ottima salute e ci è molto simpatico; inoltre metterlo in coppia con un esemplare molto più giovane non mi pare opportuno; in passato, questa coppia di scalari mi aveva fatto le uova...
Discorso analogo vale per i Trichogaster: il leeri è vecchiotto e residuo di una coppia, per riassortire abbiamo preso di recente una coppia di trichopterus sumatranus, ma dopo poco uno dei due è morto e non lo abbiamo ancora rimpiazzato .
I barbus sono stati inseriti in 4 esemplari, effettivamente hanno infastidito i Trichogaster e lo scalare per un paio di mesi (il negoziante non mi aveva informato al momento dell'acquisto, pur elencando i pesci da me posseduti), poi si sono calmati ed ora sono i pesci più pacifici dell'acquario!
Le rasbore sono state messe per errore del negoziante nel sacchetto assieme agli
Epalzeurhynchus siamensis, essendo quasi identici di aspetto e me le sono tenute.
Per quanto riguarda i pesci da fondo l'Hypostomus punctatus con la sua ventosa boccale è un ottimo pulitore dei vetri, ne avevo già un altro e l'ho rimpiazzato con convinzione, gli Epalzeurhynchus siamensis sono probabilmente i migliori mangia alghe esistenti, per dire di T Amano e per esperienza personale e di amici, i Botia, se non fosse che ogni tanto addentano qualche pianta, fanno branco, sono simpaticissimi (il più vecchio ha circa 10 anni) e dopo lo spegnimento delle luci, fanno razzia di lumachine tanto da estinguerle, anche se noi le inseriamo costantemente togliendole dall'acquarietto di guppy di mio figlio, utilizzandole come integratori alimentari.
Riguardo ai Corydoras, li ho avuti in passato ma non sono adatti a un fondo di ghiano poichè si consumano i "baffetti" e non rimane cibo sul fondo.
Per il futuro attendo che madre natura faccia il suo decorso e poi vedrò poi effettuero un riallestimento faunistico, di certo riducendo il numero di specie e creando coppie o gruppi.
__________________
Molti sono coloro che commerciano in trucchi e miracoli simulati, raggirando le moltitudini inconsapevoli e, se nessuno ne svelasse i loro sotterfugi, li imporrebbero a tutti.

Leonardo da Vinci

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062485361
paperino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 11:23   #8
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è molto carino, però sulla sinistra io ci metterei una pianta che copra un pò il filtro
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2007, 21:21   #9
markrava
Ciclide
 
L'avatar di markrava
 
Registrato: Mar 2007
Città: Mezzago (MB)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 1.456
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa....ma il tubicino attaccato al tubo dell'uscita dell'acqua è quello della co2?
Ma le bolle rimangono grosse o si frantumano?
markrava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2007, 23:12   #10
paperino
Guppy
 
L'avatar di paperino
 
Registrato: Feb 2007
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 275
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
è molto carino, però sulla sinistra io ci metterei una pianta che copra un pò il filtro
Ci avevo già pensato, però è una zona poco illuminata e in realtà la foto falsa le dimensioni (cercherò di realizzare una foto più realistica): il filtro é profondo 10 cm in tutto e l'incavo per la presa d'acqua e di circa 7 cm x 7 cm; tu cosa suggeriresti?
Pensavo di far crescere del Microsorium pteropus sul legno piccolo in basso a sx, sotto il legno grosso a S: è già piantumato ma non so perchè da molto tempo il M. ptreropus non riesce più a crescere oltre un paio di cm, mentre fino qualche anno fa ricopriva tutti i legni e formava continuamente piantine avventizie.
Quote:
Scusa....ma il tubicino attaccato al tubo dell'uscita dell'acqua è quello della co2?
Acuta osservazione!
Il tubicino in alto è l'entrata della co2 dell'impianto a gel descritto nella sezione fai da te del forum di AP e costituisce un sistema di diffusione a tubo di Venturi, mio prototipo descritto qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=90
ma non micronizza bene e sto meditando per una parziale modifica funzionale e, come dicevo prima, un rivestimento color nero.
In ogni caso, pur sprecandone, la quantità di CO2 in acqua è sufficiente.
__________________
Molti sono coloro che commerciano in trucchi e miracoli simulati, raggirando le moltitudini inconsapevoli e, se nessuno ne svelasse i loro sotterfugi, li imporrebbero a tutti.

Leonardo da Vinci

Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062485361
paperino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15567 seconds with 14 queries