Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-06-2007, 15:37   #1
Bruno2007
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primi problemi con gli ospiti pinnuti.

Ciao a tutti!
ormai il mio acquario si sta popolando e volevo chiedervi qualche delucidazione ad alcuni problemi che questi nuovi ospiti mi procurano. Il primo problema è la morte di uno dei 6 Cory comperati; premetto che sono sempre stato attentissimo all'acqua e non ho mai riscontrati anomalie di sorta. Valori dell'acqua: GH=9, KH=6, PH=7,2, Nitriti assenti, Ammoniaca assente, Nitrati 10 mg, Fosfati quasi niente (il colore nel test non è molto evidente, ma comunque pocchissimo), quindi non sembrano esserci problemi di sorta, mi domandavo: ho comperato un pesce già malato? Che percentuale c'è di comperare pesci malati? Capita sovente? Gli altri 5 sono vispi e attivi. Il secondo problema è: quando dò da mangiare, i 3 Trico stanno in agguato sotto la superficie dell'acqua e spazzolano il cibo che distribuisco lasciando poco o niente ai piccoli barbi ciliegia che stanno più sotto, come mi regolo con il cibo per far si che mangino anche i barbi e senza sovraccaricare il filtro? In ultimo per i 5 Cory che stanno sul fondo attualmente sto dandogli una pasticca di mangime ogni due giorni, oltre al mangime disperso che distribuisco in superficie, basta o è poco?
Grazie mille a tutti!
Bruno2007 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-06-2007, 15:46   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Con ordine: una vittima ci può stare, soprattutto in fase di avvio... però i cory vorrebbero ph minore di 7 (non credo che comunque sia quella la causa della morte).

I barbi, quando avranno fame, si faranno avanti, non temere.

La quantità giusta di cibo è quella che viene comsumata completamente in uno-due minuti e va somministrata due volte al giorno... poi ci si regola in corso d'opera.... se il cibo arriva al fondo, vuol dire che non viene spazzolato tutto dai trico... giusto ?!?
Vecchio 25-06-2007, 16:39   #3
Bruno2007
Avannotto

Feedback 0/0%

Quindi secondo te non dovrei preoccuparmi più di tanto? Per i Cory la pasticca ogni due giorni va bene? Il problema è che quando distribuisci il mangime lo vedi in quanto tempo lo mangiano, ma la pasticca... è un problema sapere in quanto tempo la mangiano!
Ciao!!!
Vecchio 25-06-2007, 16:58   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Infatti... inizia con poco cibo, non ho mai visto pesci morire di fame, ma molti morire per eccesso di mangime!!! ... poi ti regoli osservando come si comportano e come crescono.
Se hanno il ventre incavato e sono apatici, probabilmente hanno fame... se crescono 5 cm in due mesi e sono gonfi, forse stanno mangiando troppo...

purtroppo solo l'esperienza ti sarà d'aiuto
Vecchio 26-06-2007, 08:58   #5
Bruno2007
Avannotto

Feedback 0/0%

OK! Grazie mille e a risentirci.
Ciao!!!
Vecchio 26-06-2007, 10:22   #6
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

bruno,
alcuni trucchi: innanzitutto, distribuisci il cibo uniformemente per tutta la vasca e non solo in un punto; io per favorire i piccoli (ho poecilidi), sbriciolo un po' il cibo, così i grandi impiegano più tempo (non possono fare bocconi enormi) e i piccoli possono partecipare al banchetto. In più, quando somministro cibo, x farlo arrivare anche a chi non osa salire in superficie, faccio in un angolino una leggera turbolenza col dito nell'acqua così un po' di mangime affonda immediatamente e quelli giù possono mangiarselo.
Per i cory, dipende da cos'altro mangiano: a quanto dici, resti di cibo non arrivano, x cui magari aggiungici a giorni alterni una fettina di zucchina sbollentata a pezzetti, ai miei piace moltissimo.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 10:26   #7
babaferu
Stella marina

Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

ah, dimenticavo: x il resto, segui ciò che dice paolo e che condivido! cioè: non esagerare col cibo, osservali... e buon divertimento!
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , gli , primi