Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Salve a tutti, sto costruendomi un nuovo skimmer, in previsione di aumentare la popolazione dei pesci nel mio acquario. Attualmente dispongo di un deltec ap600 che funziona discretamente, ma non mi soddisfa come vorrei, pur avendo provato tutte le impostazioni possibili. Per i tubi, i raccordi ed i fogli in pvc mi sono rivolto a marcello4777, che mi ha fornito tutto il materiale ed anche le lavorazioni fatte su miei disegni.
La camera di contatto è del 150, così come il bicchiere, mentre il collo è dell'80. Altezza totale 60cm e come pompa di schiumazione ho scelto l'acquabee 2000/1 con girante a spazzola.
Vi allego qualche foto dei pezzi avuti da Marcello per rendere l'idea. Inizierò ad incollare il tutto in questa settimana, e vi terrò aggiornati sul progetto.
Per chi volesse contattare Marcello per reperire qualche pezzo particolare, tubi o raccordi, può farlo a questo indirizzo: l.marcello4777@yahoo.it .
E' una persona veramente gentile ed è sempre a disposizione, oltre ad essere molto preparata. Gli ho inviato i disegni e le sezioni in cad e lui li ha capiti subito, al volo!!!
Saluti a tutti e a presto.
Ciao,
complimenti per l'assemblaggio, però non mi sembra di vedere i fori sul tappo superiore, ti conviene farli per sfiatare l'aria. Falli tra il tubo del 125 e quello del 150, così non ti esce la schiuma
Ciao
Marcello
Complimenti, bel lavoro, due cose, la prima come suggerito da marcello4777, fai i fori sul coperchio del bicchiere, la seconda, se non hai ancora incollato o saldato i tubi che dalla pompa entrano nella colonna di contatto, tagliali piu' corti.
Con la punta piatta se non si e' estremamente attenti, si spacca l'acrilico, io uso solo punte a tazza.
marcello4777, ma hai tutti i macchinari per le lavorazioni? dovro' fare un po' di pezzi.....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
rosfa, Fammi sapere come procede e magare posta anche delle foto quando è partito. ik2vov, si ho i macchinari, eventualmente mandami un MP
Ciao
Marcello
Grazie per i complimenti, sia a Marcello che a ik2vov. Ai fori già ci avevo pensato e li farò al più presto. Per la punta piatta hai ragione ik2vov, ma del 20 avevo solo quella. Domani penso di metterlo in funzione e poi posterò delle foto.