Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti , ho un 65 lt ben piantumato , fin'ora ho fatto cambi d'acqua del 15% OGNI SETTIMANA CON MIX RUBINETTO/OSMOTICA e sifonatura del fondo ogni 2/3.
Se portassi i cambi al 25% ogni 2 settimane e contestuale sifonatura del fondo secondo voi nascono problemi?
Ci sono diverse ascuole di pensiero. C'è chi cambia l'acqua mogni settimana (io ne cambio il 30%) chi invece cambia il 20% ogni 2 settimane.....molto dipende dalla titpologia di piante che hai in acquario....con i cambi d'acqua reintegri i microelementi e non vi mai in carenza.
Dipende anche dalla fertilizzazione, dall'equilibrio che hai in vasca, dalla proliferazione algale, dal numero di ospiti presenti. Sono molti i fattori che possono incidere sui cambi. Alcuni sostengono che un buon metodo sta nella misurazione della conducibilità( se superiore ai 450 ms è opportuno cambiare l'acqua). Io personalmente non l'ho mai provato.
Personalmente credo che cambi settimanali del 10 % sia l'ottimale (al max 15%). Se hai una fertilizzazione spinta è l'unico modo per avere un buon equilibrio e libertà dalle alghe..
cambi settimanali elevati possono stressare i pesci, ma piccoli cambi (10 %) integrando acqua con gli stessi parametri (pH, kH e gH) di quella di vasca non stressa nessun pesce.. anzi..
Non credo proprio che cambi settimanali facciano stressare i pesci -05 -05 -05 C'è addirittura chi cambia l'80% dell'acqua alla settimana, il Sig. T.Amano fa cambi giornalieri. E cmq come ho scritto sopra non c'è una regola, dipende da molti fattori.
per la mia esperienza credo che ogni due settimane vada bene, cambio circa il 25% e fertilizzo non più di due volte alternando i prodotti e non ho mai avuto seri problemi di alghe.