Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ragazzi quest'anno mi arrangerò con l'aria condizionata in stanza e le ventole (anche se spenderò un botto di enel...)..ma quanto deve stare acceso il refrigeratore??si può far accendere un'ora prima dell'HQI e spegnere 1 ora dopo in contemporanea?
vorrai mica lasciarlo fungere per più di 10 ore?
calibri il termostato del refri in base al reale fabbisogno della vasca........
no?
il refrigeratore non funziona sempre, ma solo se la temperatura va oltre quella impostata, a me funziona circa 15 minuti ogni ora, e di notte si accednde 2/3 volte 8ma di questo sono meno sicuro )
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri. Proverbio Spagnolo
***dani***, concordo; mi sono accorto oggi che ho misurato il Ph: era a 7,8 (dopo 4 ore di hqi, da tanto erano accese al momento del rilevamento, avrebbe dovuto essere intorno ad 8). Cmq preferisco l'accoppiata clima + ventole, anche se mi porta ad avere un Ph + basso, per il momento riesco a tenere la temperatura a 26°, non ostante il gran caldo.....e in più sto fresco anch'io assieme ai coralli
sono scelte, ovviamente, ma spendi molto di più con il clima che con il refri... se sei in casa anche tu nessun problema... ma siccome la maggior parte della giornata in casa non c'è nessuno...
anch'io preferisco usare il clima...il refrigeratore scalda tantissimo e non è nemmeno silenziosissimo...per non parlare di quella volta che mi si bloccò il termostato e l'acqua arrivò a 21 gradi!! -04