In attesa di una vostra risposta, ho cercato un po' su internet e ho trovato questo sito
http://www.abcguppyshow.com/Versione...guppy_show.htm che contiene la sezione "vermi della pelle e delle piante" che potrebbe interessarmi! Non ho notato però comportamenti strani tipo quelli qui descritti ("si sfregano contro gli oggetti d'arredo della vasca e tengono gli opercoli branchiali sollevati respirando con affanno")...solo un po' di apatia e stazionamento in un angolo della vasca, ma non ci ho dato molta importanza, perchè ogni mese di questo tempo o partoriva o espelleva le uova se non erano state fecondate e non era molto allegra!! Ma evidentemente quella apatia era dovuta ad altri fattori...
Un'altra cosa che ho notato da un pochetto, è una lieve accelerazione della respirazione da parte di tutti i miei pesci soprattutto subito dopo il cambio dell'acqua, ma credo sia normale, finchè l'acqua nuova non viene ossigenata dalle piante presenti in vasca; e poi credo anche dovuto al fatto che in 30 litri momentaneamente ci sono troppi pesci: 20 avannotti nella nursery!! Spero ancora per poco...appena crescono un altro po' li do via!
A questo proposito avevo pensato di aggiungere un areatore da usare in casi di emergenza...voi che dite?