Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-06-2005, 22:15   #1
Topper
Batterio
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lampade, valori, pesci... un po' di tutto! :) [aggiornato]

Ciao a tutti!
Ho un acquario semi nuovo, avviato dal 30 Agosto...
Fino ad oggi mi sono affidato, per analisi, acquisti, consigli, ecc. al mio negoziante... solo in seguito ad un'improvvisa morìa di pesci mi sono deciso a prendere in mano la situazione e arrangiarmi (anche perchè mi erano stati dati dei consigli a dir poco discutibili... )...

I parametri dell'acqua (misurati con il Tetra Test Laborett) sono:

GH: 16
KH: 10
PH: 7.5
NO2: < 0.3 mg/l
CO2: 9

1) La mia vasca è una Rena Panorama 60 x 31 x 38
Il negoziante mi ha detto che si trattava di un 65 litri e ne sono stato convinto fino a 5 giorni fa, anche perchè in casa non ho nessun libretto o scritta che riporti il litraggio. peccato che per curiosità abbia consultato il sito di Rena... il quale dice che è un 53 litri lordi... -04
Qualcuno con lo stesso modello conferma... o esiste un'altro "panorama" più grande (mi illudo facilmente... ) ?

2) I valori dell'acqua vanno bene o c'è qualcosa di allarmante ? Di solito quando la durezza è elevata (come in questo caso, no?) effettuo un cambio con acqua demineralizzata da 10 litri

3) Dopo la morte dei pesci di qualche periodo fa, non ho fatto ulteriori acquisti. Ora ho 1 cory, 5 neon, una femmina di guppy, una femmina di barbus (che ha sbranato il guppy maschio) e 2 trichogaster .
Mi piacerebbe allevare solo caracidi e poecilidi... dite che i miei valori possono andare bene ?!

4) Le piante sono quasi tutte delle Anubias, di vari tipi e dimensioni... comunque non necessitano di luce eccessiva, ma mi è stata venduta come lampada una Sylvania Grolux 15W che, a mio avviso, ha fatto aumentare a dismisura le alghe... che neon mi consigliate per la prossima sostituzione ?

5) altri consigli per una gestione equilibrata ?!

Spero di essere stato chiaro!
Grazie a tutti per l'attenzione!!

Fra
Topper non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-06-2005, 22:24   #2
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
1) mi sa che è 53l...

2)sì di allarmante ci sono i nitriti che DEVONO essere a 0... e poi troppo dura quell' acqua... i cambi con osmosi li devi fare sempre, miscelandola con acqua di rubinetto o meglio aggiungendo sali (sera mineral salt) non saltuariamente...

3)Bel fritto... è sovrappopolato... con i valori che hai l' unico pesce che va bene è la guppy... tutti gli altri no... Sarebbe tutto da rifare...

4)Per le nubias ok... ma metti ad esempio anche dei microsorum hanno poche esigenze e riempono molto, e poi creano un po' di movimento tra le anubias...

Per i pesci se riesci a portare i valori a pH6,5-7 KH 3-4-5 GH-6tra il 6 e il 9 allora tieni il cori e i neon, compra altri 4 cory della stessa specie di quello che hai e lascia così per un po' che si stabilizza...
I guppy con i caracidi non vanno bene hanno bisogno di valori completamente opposti!

Fai come ti ho dette è meglio!


ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2005, 23:22   #3
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il litraggio puoi misurarlo anche tu... prendi un metro, misuri i lati dell'acquario (interni non esterni) in cm... li moltiplichi tra loro e dividi x 1000... quelli sono i litri lordi... che poi col ghiaino e l'arredamento si riducono, naturalmente...

E poi fai i complimenti al tuo negoziante, e digli che magari dovrebbe mettersi a fare il macellaio, che gli riesce meglio...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 01:06   #4
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da faby
2)sì di allarmante ci sono i nitriti che DEVONO essere a 0...
faby, anch'io ho i test della Tetra, e il valore 0,3 (per i nitritit) è il + piccolo che c'è, quindi corrisponde praticamente a un bel 0!!!

per il resto quoto!!!
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 01:12   #5
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
no... assolutamente!


non deve esserci assolutamente viraggio di colore...

L' ho usato anche io il tetra...

Se non c'è nessun viraggio di colore allora è 0... se noti bene, quando viene 0 il colore è diverso da quello della scala minima indicata... cmq non solo nel tetra è così, ma anche nei sera!


ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 01:32   #6
Topper
Batterio
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da faby
Per i pesci se riesci a portare i valori a pH6,5-7 KH 3-4-5 GH-6tra il 6 e il 9 allora tieni il cori e i neon, compra altri 4 cory della stessa specie di quello che hai e lascia così per un po' che si stabilizza...
I guppy con i caracidi non vanno bene hanno bisogno di valori completamente opposti!
Fra neon e guppy, preferirei dedicarmi ai guppy... ma in ogni caso a questo punto mi conviene per prima cosa aggiustare i valori dell'acqua e comprare solo pesci da fondo e per le alghe...
poi per gli altri c'è tempo...

Per ridurre il GH basta usare sistematicamente un'acqua demineralizzata e un'acqua trattata, (giusto ?) ma per sistemare PH e KH come si fa ?

Quindi per una vasca come la mia il numero corretto di cory è 5 ?
Quanti e quali mangiatori di alghe mi consigliate ?

Grazie a tutti per le risposte...!
Topper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2005, 01:36   #7
faby
Imperator
 
L'avatar di faby
 
Registrato: Feb 2004
Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Età : 36
Messaggi: 7.408
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
allora, se scegli i pecilidi (guppu) non c'è bisogno di variare i valori, ma i cory insieme non ce li puoi tenere, se scegli i neon, ci puoi tenere insieme i cory ma devi vairare i valori...

Per abbassare pH, Kh, GH si usa acqua di osmosi inversa... (negozi di acquariofilia)

Per i pulitori caridina Japonica e otocinclus...
Ma cmq sempre in acqua più tenera insieme ai neon e ai cory...
Per me non ti conviene tenere i guppy, poi ti incasini, figliano peggio dei conigli!


ciao!
__________________
http://i298.photobucket.com/albums/m...a/firma3-1.jpg
www.aquaplantarum.it
http://www.aquaplantarum.it/shop/enter.html
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2005, 13:00   #8
Topper
Batterio
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riepilogo:

mi sebra che la scelta di tenere dei Guppy (assieme a Caridina e Otocinclus) mi possa facilitare, dati i mei attuali valori dell'acqua...

Per quanto riguarda l'ACQUA :

In definitiva quali sono i miei livelli obiettivo ?
Il PH dovrebbe essere mantenuto a 7.5 ... mentre la durezza fino a quanto dovrebbe scendere?!?

Da un rapido calcolo ho appurato che la capienza netta dovrebbe essere di circa 45 litri (per l'altezza ho misurato dalla superficie della ghiaia fino al pelo dell'acqua).
Oltre ai valori un po' sballati, ho anche le alghe in visibile crescita (2 settimane senza pulitori...), quanti litri cambio ??

Per quanto riguarda i PESCI:

Per ora penso sia meglio inserire solo i pulitori, intanto che si sitema tutto il resto: in una vasca come la mia quante Caridinae Japonicae e quanti Otoicinclus posso tenere ?! Se li inserisco assieme ai miei attuali pesci (questi ultimi non riesco a sistemarli in qualche altro acquario velocemente) ci sono problemi ?!

Scusate per l'ennesima raffica di domande, ma non vedo l'ora di sistemare tutto velocemente
Grazie a tutti!
Topper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2005, 20:28   #9
Topper
Batterio
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho effettuato il nuovo cambio dell'acqua e i nuovi valori sono:

GH: 14
KH: 9
PH: 7.75
NO2: < 0.3 mg/l
CO2: 5

Nella prospettiva di una vasca per guppy e simili, va un po' meglio così ?!

Grazie!

Fra
Topper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2005, 12:22   #10
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questi valori (come quelli che avevi riportato all'inizio d'altra parte) sono adatti ai poecilidi in genere. Però sono valori poco adatti ai corydoras e ai pesci mangiatori di alghe. Io ti consiglio invece di inserire 3 o 4 ampullarie x le alghe patinose e una dozzina di caridine x le alghe filamentose... In accoppiata dovrebbero dare ottimi risultati, si adattano bene ai valori dell'acqua e alle dimensioni del tuo acquario e non hanno alcun problema di convivenza coi guppy...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiornato , lampade , pesci , tutto , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22349 seconds with 14 queries