Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
in circa 90-100 litri netti, quanti ospiti riesco a tenere? pensavo tra questi:
una coppia di ramirezi,
una decina di neon
e devo scegliere tra 4-5 coridoras (bastardi per le uova..ho letto che hanno delle vere e proprie corazze, resistono agli attacchi dei rami mentre si mangiano le uova), o 2-3 otocinclus e una rineloricaria..
amo i neon..ma ho letto che sono anche loro grandi mangiatori di uova..
altrimenti di "pulitori" cosa possa inserire?
le quantità vanno bene?
Io ha appena fatto una vasca da 200 litri con ram, neon rosa e cardinali, più alcuni corydoras... fra poco inserirò alcuni otocinclus.
Ho il tuo stesso problema, temo che le uova, qualora arrivassero, saranno pappate immediatamente..
I genitori RAM riescono a tenere a bada i neon, ma i cory saranno un problema ... il punto è che non conosco un'alternativa valida, quindi mi unisco a te nella richiesta di info...
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
ottimo..non resta che aspettare qualche santo che ci illumini..io ancora la devo avviare..però vorrei partire con le idee già ben chiare..
per caso in giro si trovano i tetra neon neri?
in circa 90-100 litri netti, quanti ospiti riesco a tenere? pensavo tra questi:
una coppia di ramirezi,
una decina di neon
e devo scegliere tra 4-5 coridoras (bastardi per le uova..ho letto che hanno delle vere e proprie corazze, resistono agli attacchi dei rami mentre si mangiano le uova), o 2-3 otocinclus e una rineloricaria..
amo i neon..ma ho letto che sono anche loro grandi mangiatori di uova..
altrimenti di "pulitori" cosa possa inserire?
le quantità vanno bene?
Io in 100 lt ho una coppia di ramirezi, e come pesci da fondo ho sia oto che cory che ancystrus... i cory non sono mai stato un problema per le uova quanto gli ancy, che invece pare abbiano apprezzato -28d#
i neon poiù che altro temo siano pericolosi per gli avannotti...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
gli ancistrus gli ho esclusi perchè diventano troppo grandi..
se mi dici che i corydoras non ti hanno dato problemi mi lasci un po' spiazzato in quanto ho letto di vere e proprie razzie..
sinceramente preferivo qualche cory agli otocinclus..mi piacciano di più..
per le quantità?
no no!!!!
la discussione non si ferma ei ramirezi..
io ho assolutamente bisogno di sapere se il numero può andare bene..
eeeee.. quanti ne inserisco alla volta?
ciao io ti consiglierei una coppia di ramirezi,una 15na di neon 2-3 plecostomus e 8 corydoras poi se ti piacciono gli scalari mettici una bella coppia.NN preoccuparti che vanno benissimo
sinceramente così mi sembra un tantino affollato..poi per gli scalari mi pare proprio piccolo il posto..
ok per una coppia di rami e 10 neon..
i plecostomus mi sembrano grandi..troppo..e 8 corydoras sono troppi..pensavo 4-5 max