Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-06-2007, 09:56   #1
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maschio preoccupante

Buon Giorno a tutti e scusate se "imperverso" nel forum, mio malgrado purtroppo!
Ho atteso infatti 1 bel po' prima di porre alla vostra attenzione il problema, ormai sarà una settimana.
Il maschio di Aga è dimagrito paurosamente, ventre scavatissimo, sembra essergli rimasta solo la lisca! E' sempre nascosto in una rientranza del filtro interno, se ne allontana solo x mangiare con una fretta incredibile x poi tornarvi, scaccia poi la femmina con brutalità, mai accaduto prima. Pensavo avesse qualke parassitosi intestinale, ma le feci sono normali.
A vostro avviso è malato o può spiegarsi in altro modo il suo comportamento?
Grazie Mille
cyana non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-06-2007, 12:46   #2
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Maschio preoccupante

Originariamente inviata da cyana
A vostro avviso è malato o può spiegarsi in altro modo il suo comportamento?
Grazie Mille
Se il dimagrimento e' stato veloce e' sicuramente malato. Non hai una foto? Da quella si capisce se e' solo a dieta o malato.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2007, 19:26   #3
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo che il deperimento sia avvenuto in una settimana circa. Già appena acquistato avevo notato un po' di "concavità" dell'addome, ma era leggera ed ho pensato che non fosse stato alimentato correttamente, ora xò è decisamente troppo! All'inizio speravo stesse proteggendo le uova, ma a 4-5gg di distanza dalla prima ripro andata male mi sembrava eccessivo, così ero indecisa sull'ipotesi malattia/qualke uovo salvato da proteggere. Non riesco a fargli una foto perchè esce appena somministro il cibo e tempo di prendere la macchinetta in mano al posto del granulare ed è nuovamente nascosto! Cmq appena ho un attimo ritento, x ora ne ho una che mi è riuscita frontale e x giunta una schifezza ma si vede già che è "tutta testa" da quanto è magro!!
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2007, 20:14   #4
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
E' sempre nascosto in una rientranza del filtro interno, se ne allontana solo x mangiare con una fretta incredibile x poi tornarvi, scaccia poi la femmina con brutalità, mai accaduto prima
Senza escludere una malattia in atto, mi pare un comportamento anomalo.
Cmq è bene conoscere i valori acquatici, altre info sull'acquario e se il pesce mostra altro tipo di malessere o nuovi sintomi.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2007, 01:17   #5
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Polimarzio! Sì, lo trovo ben strano anch'io, la cosa che + mi dà da pensare è che ha mutato di comportamento radicalmente.. Solo 2 settimane fa girellavano x la vasca, in vista e sempre insieme, ed ora -28d#

I valori 8 giorni fa erano:
pH 7,5
NO2 0,15
NO3 6,25
PO4 0,75
kH 5
gH 5
T 22°C
Li rileverò ancora appena possibile.
I nitriti alti erano forse xkè avevo appena inserito dei nuovi esemplari. Tutti gli altri ospiti godono di ottima salute. Cmq dopo notevole pazienza e tempo perso sono riuscita ad "immortalare" il tipo, sembra decisamente mooolto + pienotto di quanto sia in realtà, non è fotogenico In questi scatti appare normale, ma vi garantisco che non è così, soprattutto se paragonato a come era prima. Se guardate cmq la differenza con la compagna nell'ultima immagine si nota un pochino il divario di corporatura che una volta era opposto! Ovviamente lui è quello segnalato dalla freccia. Ditemi voi
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2007, 09:49   #6
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cyana
ma si vede già che è "tutta testa" da quanto è magro!!
Purtroppo cosi' non si capisce. La foto andrebbe fatta di lato. Comunque potrebbe anche solo essere una carenza di alimentazione da negozio. Osserva bene le feci come sono. Lo so che e' un lavoro di m.... , ma e' l'unico indizio che hai adesso per capire se e' malato.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2007, 10:20   #7
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Enrico, grazie!
Le foto di lato sono le 3 postate nel mio intervento precedente, non si visualizzano? Cmq, forse x una questione di ombre, in questi scatti sembra che il pesce sia normalissimo e non si nota quanto sia incavato l'addome.

Le feci le avevo viste il giorno di apertura del topic, regolari, ma cercherò di tenerle sotto controllo in questi giorni.

Anche io avevo pensato a carenze alimentari patite in negozio ma il calo ponderale si è accentuato ora nella mia vasca, pur mangiando 5 volte al giorno! Lui ha sempre gradito il granulare (anche se solo granulare) e tutt'ora mangia con voracità, anche se di fretta! Non ci capisco nulla!
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2007, 16:16   #8
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cyana
Ovviamente lui è quello segnalato dalla freccia. Ditemi voi
Visto cosi' sembra malato. Se la foto non inganna dovrebbe avere anche l'ano che fuoriesce. Non vedi ulcerazioni in zona anale?

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2007, 17:07   #9
ceccom
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ceccom

Annunci Mercatino: 0
Ciao io qualche tempo fa ho raccolto le feci fresche della mia coppia di agassizi, di alcuni betta e li ho fatti analizzare dall' istituto zooprofilattico della mia regione. La femmina degli Aga aveva leggermente il ventre incavato ma nulla di preoccupante, i betta invece stavano apparentemente bene ma avendoli presi da poco volevo essere sicuro. Il costo mi sembra fosse 6-7 euro a campione(poi dipende dal tipo di analisi) e mi hanno preparato anche una cura per gli Aga che erano affetti da vermi intestinali. Da allora non sembrano aver preso nessuna malattia ed hanno molto appetito, sicuramente se avessi usato una cura qualsiasi senza conoscere la malattia i pesci non starebbero bene come ora. Per raccogliere le feci li ho messi ognuno in una sala parto un ora dopo aver dato da mangiare e le ho raccolte.
Ciao
__________________
La firma è stata rimossa perchè viola il regolamento.
ceccom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2007, 18:47   #10
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ragazzi!
Enrico, in effetti ha l'ano pronunciato ma non credevo fosse segno di qualcosa che non andasse! Di ulcerazioni non ne ho notate, ma è difficile osservarlo con calma, le rare volte che fa capolino è sempre in movimento e si muove a scatti veloci, come se fuggisse da/attaccasse qualcuno!

Cmq oggi ho osservato le feci, unica differenza rispetto 2-3gg fa è il color rosa acceso, della stessa tonalità del granulare! ..Ma quanti coloranti ci mettono?! -04 Per il resto sono ok, e non rimangono adese ne' sono + spesse.. Forse xkè magari è una fase iniziale.
Concordo xò, anche a me sembra malato.

Ceccom, grazie x il suggerimento, cercherò in rete l'istituto + vicino, sai se potrebbe andar bene cmq prelevare il campione (appena rilasciato ovviamente) direttamente dalla vasca o se invece in questo modo c'è rischio di contaminarlo? Vorrei evitare di stressare i pesci con una "battuta di caccia" fra gli arredi, sarebbe complicato catturarli!

Allora posto un link x questo topic anche in malattie, che dite?
Ma un intervento che si possa tentare prima degli accertamenti e che non nuocia ai pesciozzi? O meglio non perder tempo in cure empiriche? Dovrei isolare il pesce? ..Mamma mia, è una parola!
cyana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maschio , preoccupante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19895 seconds with 14 queries