Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-06-2007, 14:05   #1
moonman85
Guppy

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a moonman85

Annunci Mercatino: 0
non sono i soliti puntini bianchi!

Ciao a tutti!
Allora: la mia black molly, dopo aver partorito in sala parto ed essersi mangiata tutti i piccoli è stata liberata in acquario insieme a tutti gli altri pesci. Il giorno dopo noto che la pesciolina presenta dei puntini bianchi solo sul lato destro ma non sono i soliti puntini (con i quali ho già avuto a che fare!), diciamo che questi punti sembrano + irregolari. Io ho pensato subito che poteva essere lo stress dovuto al parto quindi lascio passare un altro giorno, ovviamente nessun miglioramento. A casa mi ritrovo un prodotto acquistato anni fa: MICOMEDIK, ho deciso quindi di mettere un paio di gocce nell'acquario ( 5 ogni 20 litri ), passa un altro giorno e adesso mi ritrovo anche il maschio di black molly infetto, lui non solo ha questi puntini ma ha anche l'occhi sinistro gonfio... uffa! mi fa proprio pena!!!
cosa può essere? sarà la solita malattia dei puntini bianchi dovuta alla scarsa igiene/sbalzi termici o è altro?
moonman85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-06-2007, 19:11   #2
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

Quote:
A casa mi ritrovo un prodotto acquistato anni fa: MICOMEDIK
potrebbe essere ittio visto anche il propagarsi della patologia.io personalmente sostiutirei il medicinale che potrerbbe essere scaduto.se vuoi informazioni relative lal apatologia potresti leggere in schede di nmalattia lla voce ittio.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2007, 10:37   #3
flea84
Pesce rosso

Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Mi intrometto anche io per un dubbio sull'ittio!!!
Anche io ho avuto per la prima volta una supposta infezione da ittio ad una delle mie rasbore espei: non so come debbano essere i puntini, ma a me sembravano delle macchie bianche (apparentemente al disotto delle squame e non delle scaglie superficiali) che andavano a sbiadire i colori rosso e nero tipici della specie.
Ho quindi proceduto con il trattamento con Fauna Mor acquistato in negozio:
1° giorno: 6 gocce per 30 litri, temperatura a 28°C, niente alimentazione
2° giorno: idem come sopra
3-4-5-6° giorno: niente gocce, cibo regolare, il pesce smagrisce e presenta ancora le macchie
7° giorno: trattamento come al primo
8° giorno: le macchie non sono scomparse e il pesce più che dei "puois bianchi" ormai presenta delle "venature" su tutta la coda, si è ingrigito tutto, sta sempre più isolato e immobile ed ormai è meno della metà dei suoi simili... mi fa impressione...
9° giorno, riparto con il trattamento con Fauna Mor
10° giorno, ancora 6 gocce, il pesce ormai è sulla superficie e dopo poco scompare.

Poichè la vasca è piccola, l'ho cercato ovunque senza risultati, anche dentro il filtro:penso sia morto...

Il problema è che il trattamento mi ha mandato a p--ne tutte le piante e anche un'altra rasbora presenta una macchia irregolare bianca sulla coda. Ma che diamine è??? Perchè il farmaco non ha funzionato??

Adesso ho interrotto il 2° trattamento, sto filtrando con carbone e mi appresto a cambiare il 30% dell'acqua per poi abbassare lentamente la temperatura... Non so cosa sia peggio, perdere tutte le piante o i pesci.....

SCUSATE lo sfogo, ma non so cosa fare!!!!
Vecchio 18-06-2007, 19:12   #4
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

personalmente io l'ittiop nn l'ho mai trattao con il fauna ma sempre con altri prodotti.se puo' esserti ultile puo' leggere in sched di malattie il pragrafo dedicato.
Vecchio 18-06-2007, 20:00   #5
flea84
Pesce rosso

Città: Viggiano e (talvolta) Bologna
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a flea84

Ho letto il paragrafo dedicato più volte, il problema è che non ho mai visto dei puntini...
Ripeto, il mio dubbio è sulla forma, che è irregolare e alla fine erano diventate delle venature sulla coda...
è possibile vedere delle foto di pesci affetti da ittio, così magari so se sto procedendo bene???
Ho tutta la vasca a merda!!!!
-04 -04 -04 -04

Più mi sforzo e più mi sfugge di mano!!!
BHA....
Vecchio 18-06-2007, 21:25   #6
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

parli di venature...magari tendenti al rosso?.... mi fai vedere i valoridell'acqua ,possibilmetne misurati di recente
Vecchio 18-06-2007, 21:34   #7
Macara
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Macara

Mi intrometto così nn apro un altro topic,ho 5 avannotti maschi di 2 mesi in una vaschetta da 20l,da sabato sono usciti i puntini,in particolare su uno,altri 2 ne avevano 1 caduno,ho fatto il cambio il giorno prima e la temp era scesa di un solo grado!cmq poichè la temperatura costante in vasca sta a 30° purtroppo questi giorni,nn ho messo termoriscaldatore,a luci spente ho somministrato costawert,il giorno dopo aveva le pinne ancora un pò chiuse e i puntini si erano spostati,gli altri sono puliti,oggi si sono spostati ancora e la pinna si è riaperta nel corso della giornata.che ne pensate??
come procedo a livello di cambi?hanno un filtro ad aria della tetra,nn hanno fondo,come piante ceratophyllum e anubias nana,li sto nutrendo pochissimo e molto,molto spesso x cercare di nn sporcare,hanno anche le planorbella e le physa che aiutano a pulire,ma le feci ci stanno,sifono ogni 2gg di solito..
ROMA
Macara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2007, 21:49   #8
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

ciao macara, 1° errore mai disattivare o nn mettere l'areatore in vasche di 40ena o vasche principali ,anche d'estate.infatti nelle ore notturne la temp scende sempre e se a causa di un temporale scendesse oltre i valori idonei per la psecie allevata il gioco e' fatto .....eccovi servito l'ittio!!!
pwer i cambi di acqua devi per prima opcsa terminare la terapia assolutamente.a termine terapia potrai procedere come segue......filtri per 24 ore a carbone.ikl giorno dopo terminato il carbone ,che butterai,puoi se nn vi e' piu' alcuna presenza di tomiti puoi effettuare un cambio di acqua ,mi raccomando alla temp.areazione continua.
Vecchio 18-06-2007, 21:50   #9
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

mi accodo pare che ultimamente l' ichtyo sia diventata una moda... io l'ho debellata in una vasca con un biocondizionatore con verde malachite della Wave, ha funzionato e al momento pare stiano tutti bene. Però mi sorge un dubbio. Oltre ai bruschi abbassamenti di temperatura cosa può essere la causa? Perchè dopo che dal nulla questo parassita si era impossessato di una mia vasca, è stato appunto debellato con questo prodotto. Pochi giorni dopo si è ripresentato in un' altra vasca e contemporaneamente anche nelle vasche del mio ragazzo. Non abbiamo inserito pesci comprati nello stesso negozio, non ci siamo scambiati prodotti, io sono stata ben attenta a non usare gli stessi oggetti per la manutenzione delle mie vasche. Unica cosa che hanno in comune tutte le mie vasche e le sue è una foglia che abbiamo messo per abbassare il pH, o qualcosa di simile (mi è stata consigliata da lui e abbiamo usato le stesse) però io non credo sia possibile che abbia qualcosa a che fare perchè a quanto ne so nè il parassita nè i tomiti possono sopravvivere più di 24 ore senza ospite.
Adesso sto curando la vasca dei betta con lo stesso medicinale che pare stia avendo successo, i puntini da ieri a oggi sono dimezzati.

Ulitma domanda è la seguente: in base a cosa i pesci non vengono colpiti dalla malattia? Nella vasca che ho finito di curare i puntini erano presenti su ancystrus, ramirezi (in grande quantità, ma su di loro sono spariti con l'aumento della temperatura) e moltissimi su otocinclus, che presentava le 'cisti' bianche più conciate, tendenti al giallo e piuttosto grosse, mentre invece nannacara anomala era totalmente priva di puntini. Nannacara è stato l'ultimo pesce inserito, circa una settimana prima della diffusione del parassita.
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2007, 22:05   #10
Macara
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Macara

Ecco..a me avevano detto di staccarlo in verità è una vaschetta di accrescimento,l'ho montata in attesa che crescessero x darli via..quindi cmq ne devo comprare un altro..ma se la temp sta a 30° lo imposto a 30°???? -05
farò come hai detto..ma dalla descrizione che dici?come procede?
ROMA
Macara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sono