Salve a tutti,
ho inserito nel mio acquario(in funzione da circa 5 mesi), questo carinissimo pesciolino dal colore, nel mio caso, arancio....
Il problema è che il giorno dopo l'ho trovato senza vita.
Sin d'ora non avevo avuto mai nessuna perdita, di seguito i valori...
GH 8
KH 3
PH 6.5
NO2 0.3
mi hanno detto che i valori di NO2 dovrebbero essere a 0 invece nel mio caso tendono ad aumentare oggi ho rifatto il test è sono saliti a quasi 0.8 Il filtro( 1strato cannolicchi, 1spugna compatta, 1spugna meno compatta, s1trato spugna credo al carbonio, 1lana,) viene pulito con regolarità mensile, acqua cambiata( uso solo acqua d'osmosi), cibo come quantità ridotto per evitare detriti che si decompongono, ma nulla da fare...
Inoltre noto partendo dallo strato di terrà sino ad arrivare allo strato di sabbia, una decomposisione con formazione di alghe verdi in superficie e tra terra e sabbia zone verdi che, amici dicono, generano batteri anerobi.
Che faccio per diminuire il concentrato di nitriti e risolvere il pb dello strato di verde??
Quando inserii l'acqua, in effetti commisi l'errore di farlo con già terra e sabbia inserite e quindi ho al momento bolle sotto la sabbia che credo generino batteri anaerobi -28d#
Uso diffusore CO2.
Ho molte piante che non danno problemi anzi crescono, verdi rigogliose ed a vista d'occhio, idem i pesci 6 cardinali, 8 carinide, 2 corydors e 2 scalari, mai avuta una perdita ma adesso temo che i valoro di No2 possano creare pb alla lunga e aver determinato la morte del mio ancistrus...
Aiutoooooooo

, quacuno mi dica cosa fare....
saluti
Giovanni