Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Saper comprare (Dolce)In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.
quale acquario comprare per avere una buona illuminazione?
Salve,
al momento ho un acquario della pet company da 100 litri con cui per la verità mi trovo alquanto bene. Del resto, di originale ho lasciato solo le pareti, poi tutto il resto l'ho cambiato, ed ho modificato anche l'illuminazione, aggiungendo un secondo neon, e non c'è posto per un terzo.
Come dicevo, non mi trovo male però la tentazione di prendere un acquario più grande, da 200 litri, ce l'ho.
Le mie esigenze sono ridotte:
1) capienza sui 200 litri
2) luce sufficiente (direi che un rapporto 0,70 watt/litro andrebbe bene) senza dover adoperarmi di nuovo con il fai da te, visto che non tutti i coperchi lo permettono nè sono semplici da modificare.
3) vorrei evitare di spendere cifre esorbitanti
Per il resto ho tutto, non mi occorrono accessori di sorta, userei quelli che ho, anche perchè ho già il filtro esterno per acquari da 200 litri, idem riscaldatore, l'impianto di co2 rimarrebbe quello etc. insomma, mi servirebbe giusto la vasca con una buona illuminazione ad un prezzo decente.
Qualcuno mi sa consigliare?
avevo pensato anch'io ai juwel rio...però sui negozi online che ho consultato non li ho trovati (vedo solo modelli angolari, alquanto cari). Dove potrei vederne i prezzi? conoscete un negozio online affidabile che li tratti?
tra l'altro ho trovato un articolo su come eventualmente aggiungere un terzo neon ai juewl rio e mi è sembrato abbastanza semplice (sul retro c'è un buon spazio libero).
Mi pare che qui abbiano i prezzi più convenienti, però io non ci ho mai comprato niente, prova a chiedere in giro se qualcuno lo conosce (mi pare ci sia un post qui sotto dove qualcuno chiedeva tra 2 acquari quale prendere e mi pare abbia comprato su questo negozio). Ovvio che hanno anche il rio 125, basta che controlli che sia quello con i T5
Sì, ho postato io una discussione sull'argomento.
Ho acquistato il Rio 125 con i T5, dovrebbe arrivarmi a breve, vi saprò dire!!! Me l'hanno consigliato in tanti, spero di aver fatto un buon acquisto.
A proposito, partecipate al mio topic sui consigli per l'allestimento!!!
Allora facci sapere, devo dire che il prezzo mi sembra buono. L'illuminazione è sufficiente, ma mi sembra che il retro del coperchio sia libero e quindi con due colpetti di trapano sia facile mettere un paio di bulloni e agganciare un neon supplementare.
mi sa che su quel sito non conoscono bene le T5..non esistono T5 da 45watt.. -28d#
su un rio180, pensando alla sua lunghezza, direi che dovrebbero esserci le 39w..
quindi arrivi intorno al 0,5w/l..anzi anche meno..
si volendo potresti aggiungere un altra T5 da 39w altrimenti io farei un bel pensierino alle vasche artigianali..contando che in pratica hai già tutto è inutile spendere soldi per una vasca commerciale..
per l'illuminazione avresti moltissime possibiltà di scelta..dipende un pò da te da quanto vuoi spendere e se ci ripensi o meno ad andare un pò di fai da te..
secondo me le artigianali, se fatte bene, sono il top..
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
avevo visto una bella vasca da 200 litri che faceva al caso mio, a soli 150 € circa...però il problema è l'illuminazione: i coperchi che ho trovato avevano poca luce e non si adattavano, e le plafoniere costano tantissimissimo! Fin che si tratta di mettere 2 viti e aggiungere un neon sfruttando uno spazio vuoto, ci posso pure arrivare, ma fare ex novo io un coperchio con relativo impianto sicuramente va oltre le mie capacità.
Ho visto come un utente ha rivoluzionato il coperchio dell'askoll da 200 litri (che per le mie esigenze e prezzo andrebbe benissimo) però ha fatto un lavoraccio che io anche con tutta la buona volontà non riuscirei a fare...
con l'artigianale per risparmiare puoi cercare una bella arcadia usata (ma costa comunque), oppure se vuoi il nuovo marche più economiche..in germania costano molto meno potresti farci un pensierino..
la soluzione più economica sarebbe farsi da solo un impianto HQL (c'è il progettino qui su AP) però non so se a te sta bene questo tipo di luce..
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
in effetti guardando su ebay ho trovato delle belle plafoniere, nuove o usate, a prezzi molto più contenuti! Per esempio ho trovato questo negozio (di un venditore su ebay) con plafoniere interessanti http://www.superanimalhouse.com/catalog/
come plafoniere ha infatti http://www.superanimalhouse.com/cata...roducts_id=382 una plafoniera fino a 120 cm con 4 lampade da 36 watt a luce bianca (6500 K) incluse a 100 €... è da farci un pensierino