Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-06-2007, 10:34   #1
eilnet74
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio fondo vasca .. come fare?

Buongiorno a tutti, a circa 6 mesi dall'avvio della mia prima vasca mi sono stufato del fondo scuro (tipo quarzo scuro) che spegne un pò i colori della vasca. Stavo pensando di cambiare il fondo con un quarzo bianco. Ho sentito pareri discordanti sul fatto di mescolare colori diversi a strati col rischio che si mescolino col passare del tempo. Qual'è secondo voi il modo migliore per procedere? E' possibile toglioere tutta la ghiaia scusa mantenendo l'acqua e inserire quella nuova o diventerebbe troppo impegnativo?

Grazie in anticipo dei preziosi consigli.

Alessandro
eilnet74 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-06-2007, 10:56   #2
Lisa
Guppy

Città: Palermo
Feedback 0/0%

Dipende da tante cose: dal litraggio della vasca, dagli ospiti che hai in vasca, dai secchi che hai a disposizione e soprattutto dalla pazienza che hai.
Intanto ti anticipo che io questo lavoretto l'ho fatto in una vasca da 90l. con pochissimi pesci. Ho così operato:
Ho tolto metà acqua è l'ho conservata in dei secchi,(per poi rimetterla dopo), e poi via via andavo togliendo l'altra buttandola via. (ho conservato la prima metà perchè poi man mano vai smuovendo il fondo l'altra metà diventa una schifezza).Hai il fondo fertilizzato? Perche alla fine non credo sia facile mantenerlo. Cmq io non lo avevo. Così tolte tutte le piante e l'arredo tolta metà dell'acqua e conservata, buttata via la rimanente, con un gran bello scolapiatti, pogiato ad un secchio, ho raccolto la ghiaia che non mi piaceva più. Il fatto è che indubbiamente se vuoi fare un lavoro pulito dovresti togliere tutta l'acqua. Anche perchè poi io ho anche aggiunto un sub strato per la fertilizzazione delle piante.
Non ti dico che lavoraccio.Però alla fine anche se ero sfinita ero super soddisfatta.
Poi non so' valuta tu
Lisa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 12:16   #3
eilnet74
Batterio

Feedback 0/0%

Intanto grazie del consiglio. Io ho un acquario da 130 litri senza substrato fertilizzante. Ho una quindicina di pesciolini e 5-6 piante. Avevi già dei pesci all'interno della vasca? Li hai messi in uno dei secchi riempiti con la prima metà dell'acqua?
eilnet74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 19:57   #4
Lisa
Guppy

Città: Palermo
Feedback 0/0%

Si li ho messi in un secchio ma erano solo 2 . Occhio al riscaldatore pero' se perdi tempo mettilo nel secchio acceso con i pesci.bye
Lisa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , fare , fondo , vasca