Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sono alla 4 settimana e la luce va per circa 3-4 ore al giorno,su qualche roccia si sono formati dei tratti di un tappetino vellutato rosso mentre le altre belle rocce con le loro incrostazioni sono diventate marroni-verdine e su alcune c'è come del vellutino verde-marrone.
E' tutto normale?I valori sono:
PH 8,4
KH 13
Calcio sui 400
NITRITI-NITRATI e AMMONIACA assenti o quasi
L'unica cosa che sembra un pò alta sono i FOSFATI che sono a tara 0,6-0,8
Densità 1,023
Temperatura 26°C
Che mi consigliate?Visto che inserirò solo pesci torneranno mai belle come primale mie rocce?
Grazie
torneranno come prima,quelle che tu descrivi sono alghe di maturazione,fai cambi d'acqua in modo costante e inserisci qualche lumaca o pesci alghivori e vedrai ,con un pò di pazienza,che andranno via..
E' normale, è normale .
Sei in piena maturazione. I fosfati sono alti solo se devi mettere sps o lps, quei livelli i soft li tollerano, i pesci figurati.
Il kh è altino però. Che sale usi?
Sei in maturazione ed hai già messo un pagliaccio?
Anche la sabbia..dovevi aspettare a fine maturazione, anche se metterai solo pesci..
Kh e Calcio sbilanciati, e kh un po' alto ma non è quello il problema principale.
Nitriti e nitrati quasi assenti..quasi quanto? Che test usi?
Il problema principale, cmq, sono i fosfati, che ti portano alghe. Per di più dovresti avere ciano batteri (Tappetino rosso) e diatomee (tappetino marrone). Teoricamente sono problemi che succedono in maturazione e destinati a rientrare, fanno parte del normale ciclo. Con la presenza di sabbia ecc ecc non sò quando e quanto rientreranno, cerca comunque di abbassare i fosfati con qualche resina. Rowa se hai sump e filtro e letto fluido o ruwal se hai un filtro od uno scomparto dove metterle.
Il kh ora è così per chè prima era troppo basso a 8 e mi hanno fatto integrare con il kh+, devo ancora fare un cambio dell'acqua tranne qualche rabbocco, che mi consigliate, tra quanto lo faccio e quanta ne cambio?
Altra domanda,ho tolto il vecchio coperchio che portava i neon e ora l'acquario è aperto e mi sono costruito una plafoniera reciclando una vechia da 1 neon e inserendone 2 T8 1 da 10000°K e uno blu, so che sono pochi per degli invertebrati ma visto che terrò solo pesci mi basta?A quanti cm deve stare dalla superfice dell'acqua?
Per il problema delle alghe di prima cosa mi consigliate come mangia alghe?
se ho ben capito hai due neon t8 (1 blu + 1 bianco) se fossi in te cambierei,con questa composizione il blu sarà molto accentuato con la conseguenza che tutti i pesci che acquisterai e credo buona parte per i loro colori, nella tua vasca li vedrai perdere di intensità..per farti capire un pesce blu..lo vedrai nero,credimi ci sono passato anchio -28d#
se ne aggiungi un'altro bianco dovresti compensare ,io ne avevo due ( 38 w)avevo fatto la stessa cosa tua ,per mettere a posto le cose ne ho aggiunti altri due (38 w),ho speso una fesseria,però adesso ne ho 4 da 38 watt e sinceramente i coralli sembran venir su bene,e considera che ho acquistato solo talee