Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-06-2007, 09:40   #1
lion1810
Ciclide

L'avatar di lion1810

Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uova Nothobranchius guentheri zanzibar

Ciao ragazzi ho raccolto per la seconda volta (dopo 4 gg dalla prima) la torba con le uova e ne ho trovate solo 8 -28d# .
Ho notato pero' nella torba la presenza di "palline" bianche ... volevo capire se erano uova amuffite o se erano piccole parti delle scaglie perse dai notho.
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-06-2007, 11:48   #2
bob227
Bannato

Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Le uova di solito sono ambrate non bianche.
In ogni modo saggiane le consistenza con le dita.
Premendo leggerermente sull'uovo dovresti sentire sotto le dita una pallina regolare e perfettamente sferica.
Le uova sono dure e appena raccolte non hanno grossi problemi di manipolazione.
Se si spappolano sotto le dita non sono fertili o non sono uova.

Senza vedere non posso dire altro

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2007, 11:54   #3
lion1810
Ciclide

L'avatar di lion1810

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bob27
Le uova di solito sono ambrate non bianche.
In ogni modo saggiane le consistenza con le dita.
Premendo leggerermente sull'uovo dovresti sentire sotto le dita una pallina regolare e perfettamente sferica.
Le uova sono dure e appena raccolte non hanno grossi problemi di manipolazione.
Se si spappolano sotto le dita non sono fertili o non sono uova.

Senza vedere non posso dire altro

Take care
>Le uova di solito sono ambrate non bianche.
appunto ; ne ho trovate 8 ambrate.

Le uova amuffite diventano bianche?
Vecchio 11-06-2007, 13:05   #4
bob227
Bannato

Feedback 0/0%

Si e si spaccano se premute tra le dita.
Quelle buone sono ambrate e all'inizio pressochè trasparenti e sono dure al tatto anche se premi non si rompono.
Take care
Vecchio 06-09-2007, 08:43   #5
lion1810
Ciclide

L'avatar di lion1810

Feedback 0/0%

ed eccomi qua con i frutti di tre mesi di attesa (e grazie ad aik naturalmente)!!
Ieri ho schiuso la torba (della prima settimana di raccolta) e .......(bisogna fare l'ola)
sono nati circa 25 Nothini!!!!!!!!
Gli ho spostati su una vaschetta da 5L ed ho incominciato a somministrare anguillole. Nella vasca per il momento ci sono 2-3 dita d'acqua (cosi' trovano piu' facilemnte le anguillole),
Nel frattempo ho messo in schiusa cisti d'artemia (che visto il tempo ci metteranno un paio di giorni per schiudersi)

Quindi mi organizzero' cosi:
1) la torba rimasta la reimpacchetto e fra 10 gg provo a rischiuderla nuovamente

2) nella vasca dei nati provvedo a fare comabi ed aumentare gradualmente la q.tà d'acqua

3) finchè non schiudono le artemie continuo con le anguillole

4) quando incominaciano a crescere devo provvedere a dividerli in piu' vasche per dargli piu' spazio!

che dite??????
Vecchio 06-09-2007, 09:07   #6
bob227
Bannato

Feedback 0/0%

Congratulazioni prima di tutto. E' sempre soddisfacente ed estremamente gratificante dopo tanta attesa vedere una schiusa.
Mi pare che la routine che hai illustrato vada bene.

Preicsazioni ed eventualmente migliorie.
L'artemia dovresti averla tutti i giorni. Se non hai la possibilità di alzare la temperatura di schiusa delle cisti organizzati con due artemiatori.
Se vuoi ridurre i tempi di schiusa in maniera semplice puoi mettere l'areatore e lo schiuditoio in un box di polistirolo. L'artemiatore scalda e se il box e' abbastanza grande riesci a stabilizzare la temperatura intorno ai 28 °C. Bisigna fare delle prove ovviamente e nel caso aprire dei buchi di areazione. L'ideale sarebbe avere anche la luce 24 ore su 24. Basta una lampada a basso consumo ma occhio che scalda anche lei.
In queste condizioni, artemia ben areata, temperatura giusta, luce e artemia di buona qualità, puoi schiudere 80-90% delle cisti in 24 ore.

Cambi d'acqua. Sarà necessario sifoanre anche il fondo in quanto l'artemia non consumata mercisce in un attimo. Occhio a non aspirare gli avannotti. Ti puoi costruire il sifone con un pezzo di (1,5 m) di tubetto morbido per areatore e il terminale lo fai con 30 cm di tubetto rigido.
La "potenza" di aspirazione la regoli a mano piegando più o meno a seconda delle esigenze il tubetto morbido. Se un avannotto si avvicina troppo e' un attimo bloccare il flusso.
Qando fai l'operazione abbi l'accortezza di mettere un foglio bainco sotto la vaschetta vedi meglio gli avannotti.

Take care
Vecchio 06-09-2007, 09:29   #7
lion1810
Ciclide

L'avatar di lion1810

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bob227
Congratulazioni prima di tutto. E' sempre soddisfacente ed estremamente gratificante dopo tanta attesa vedere una schiusa.
Mi pare che la routine che hai illustrato vada bene.
grazie Bob!!

Preicsazioni ed eventualmente migliorie.
L'artemia dovresti averla tutti i giorni. Se non hai la possibilità di alzare la temperatura di schiusa delle cisti organizzati con due artemiatori.
Se vuoi ridurre i tempi di schiusa in maniera semplice puoi mettere l'areatore
ok ce l'ho' appena vado a casa lo metto (se non ricordo male va messo senza porosa giusto?)

e lo schiuditoio in un box di polistirolo. L'artemiatore scalda e se il box e' abbastanza grande riesci a stabilizzare la temperatura intorno ai 28 °C. Bisigna fare delle prove ovviamente e nel caso aprire dei buchi di areazione.
L'ideale sarebbe avere anche la luce 24 ore su 24. Basta una lampada a basso consumo ma occhio che scalda anche lei.
questa non la sapevo
Bob ma non sono troppo piccoli per partire da subito con le artemie?

Cambi d'acqua. Sarà necessario sifoanre anche il fondo in quanto l'artemia non consumata mercisce in un attimo. Occhio a non aspirare gli avannotti. Ti puoi costruire il sifone con un pezzo di (1,5 m) di tubetto morbido per areatore e il terminale lo fai con 30 cm di tubetto rigido.
La "potenza" di aspirazione la regoli a mano piegando più o meno a seconda delle esigenze il tubetto morbido. Se un avannotto si avvicina troppo e' un attimo bloccare il flusso.
Qando fai l'operazione abbi l'accortezza di mettere un foglio bainco sotto la vaschetta vedi meglio gli avannotti.
ho visto quello di pier! (oltretutto molto ben fatto).
Glio ho tenuto i piccini di astrolebias nigripinnis per 20 gg ... ho fatto un po' di palestra ... come si sul dire "imapara l'arte e mttila da parte"

Che dire grazie ancora per .... TUTTO!!!
Vecchio 06-09-2007, 11:47   #8
solidred
Pesce rosso

Città: treviso
Feedback 0/0%

Io fino a un mese quasi aspiravo il fondo con un pezzo di tubetto da aeratore con una siringa un pò grandina e poi rabboccavo, solo dopo 2 settimane ho rabboccato e aggiunto un pò di acqua, sempre prelevata da acquario avviato, mai acqua nuova.

artemie da subito, credo gia al secondo giorno, tamponavo con le anguillole solo in carenza di artemie ho due schiuditoi che funzionavano alternativamente.

Anche perchè ho il sospetto che un pò di aceto passi comunque sopra e non volevo inquinare l'acqua che è poca nella vaschetta perlomeno all'inizio dopo schiusa.

e infine olaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

bravissimo Fil
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 11:48   #9
solidred
Pesce rosso

Città: treviso
Feedback 0/0%

mi sembrava che i mesi fossero di più però vabbeh che faceva caldo in quel periodo, ma pensavo almeno 4...
solidred non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 13:21   #10
lion1810
Ciclide

L'avatar di lion1810

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da solidred
, sempre prelevata da acquario avviato, mai acqua nuova.

e infine olaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

bravissimo Fil
Se non ricordo male su Gaem l'articolo diceva di utilizzare acqua d'osmosi in quanto in natura la pioggia che va riempire la pozza è molto piu' simile all'acqua d'osmosi come caratteristiche.
Rispondi

Tag
guentheri , nothobranchius , uova , zanzibar