Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2007, 20:39   #1
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non capisco!

Abbiamo parlato di killi a iosa qui e ancora non capisco per quale motivo tutti si ostininino a volerli inserirere in un rodato frame.
A parte qualche rara eccezione questi pesci esulano dalla comune esperienza acquariofila!
Per favore l'ho detto e lo ripeto cercate di dimenticare per un attimo gli acquari belli e piantumanti, a questo ci si arriva DOPO. Con i killi per la prima volta volete concentrarvi sui pesci e sulle loro esigenze? Non e' difficile ma dovete iniziare da capo.
Se non riuscite a lasciarvi alle spalle tonnellate di inchiostro sparso sulle riviste e sulle varie pubblicazioni. Se volete infilarli nelle vesche belle e verdi, loro che vivono nelle pozze dove bevono i leoni e ci fanno pure i loro bisogni insieme a migliaia di erbivori. Se volete farli convivere con specie che non condividono il loro ambiente e che quando occasionalmente vi entrano in contatto l'unica cosa che possono fare è predarli ve lo dico chiaramente lasciate perdere: i killi non sono per voi.
Ho speso tempo e risorse per cercare di comunicare ma i risulati sono scarsini. Posso solo pensare di non essere in grado di comunicare alcunchè e questo mi dispiace.
Mi spiace anche per voi perchè non avrete mai la possibilità di conoscere una nicchia che non ha eguali. Forse questo si può dire di molte specie o generi ma really guys quanti hanno pesci che non si trovano nei negozi?
Coloro che allevano killi seriamente hanno TUTTI i loro pesci che non arrivano dai negozi e MOLTI se li vanno pure a pescare personalmente e li allevano generazione dopo generazione senza mai stancarsi segno questo che il loro interesse si rinnova per ogni schiusa. Quanti possono dire lo stesso?


Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-06-2007, 20:46   #2
acquarium81
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a qualcuno i killy possono piacere solo per estetica non e che uno deve essere interessato perforza alla riproduzione e poi molti sono nati in cattivita quindi non sono mai stati in pozze di giungla
acquarium81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2007, 21:25   #3
Ripepi
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 299
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutti i killi sono nati in cattività... piccola parentesi.

Per come la penso io nessun animale dovrebbe essere tenuto per estetica, aspettare che muoia senza riprodurlo e rendergli la vita inutile. A maggior ragione con specie animali come i killi che nel loro ambiente naturale solo tutti a rischio di estinzione, alcune specie sono addirittura estinte e sopravvivono in cattività grazie agli appassionati.
Non ha senso non riprodurli, è quasi d'obbligo anche perchè hanno una vita breve ma soprattutto perchè non giova al mantenimento di queste specie in cattività.
Ripepi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2007, 23:03   #4
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acquarium81
a qualcuno i killy possono piacere solo per estetica non e che uno deve essere interessato perforza alla riproduzione e poi molti sono nati in cattivita quindi non sono mai stati in pozze di giungla
Vedi Acquarium81 esteticamente non hai caipito il senso del mio post.
Mi chiedo per esempio parlando di Nothobranchius che esteticamente sono molto belli, che senso ha mettere in una vasca di comunità un pesce che sai che ti morirà esteticamente dopo un mese ad andar bene.
Quello che voglio dire e perdonatemi se insisisto e' che ci sono persone che vogliono i killi solo perchè sono belli. Ebbene quello che io affermo da un pò e che l'allevamento, la riproduzione e perchè no l'osservazione dei killi sono una specie di filosofia, perdonatemi il termine che, lo ammetto e' un pò forte.
E che senso ha osservare un morph di colore diverso della stessa specie pescato in una pozza a un kilometro da un'altro accoppiarsi nella nella stessa vasca? La natura ci ha messo milioni di anni a produrre due colori diversi o una riga in più e noi ci mettiamo 5 minuti a decidere che tanto sono la stessa specie e non vale la pena di preservare questa minima diversità. Ha un senso estetico questo? A mio parere no. Non voglio essere polemico e tanto meno mi rivolgo a te in particolare. Ti chiedo scusa sin da ora per averti "utilizzato" per cercare di spiegare un punto di vista.
Io allevo killi per mero piacere personale dato che li trovo interessanti, belli e sicuramente fuori dal comune. In questo sono uguale a tanti altri anzi peggio di altri. Ma ti assicuro che ho provato qualcosa di diverso nell'allontanarmi dal senso estetico per allevarli per quello che sono.
Allevo specie che esteticamente non rappesentano niente ma ne sono orgoglioso anche perchè so che alcune di esse vivono pozze che nulla hanno da invidiare agli acquari che possiamo offrire loro.
Ti o vi se preferisci riporto un esempio che dimostra sia l'impegno delle persone che allevano killi sia la fragilità degli ecosistemi dove essi vivono.
La specie si chiama Campbellolebias brucei. Vive in Brasile ed il luogo dove può essere reperita e' una pozzanghera lunga un metro e mezzo, larga uno e profonda 50 70 cm. La specie per quel che ne sappiamo vive solo li. Non e' molto diffusa nell'hobby dato che i maschi sono molto aggressivi e per allevarli correttamente letteralemente bisignerebbe non verderli (cioè l'acqua deve essere talmente torbida che i pesci non si debbano vedere tra di loro). Ebbene un anno fa mi e' stato riferito che la strada che passa in vicino a quel posto avrebbe dovuto essere allargato. Risultato ricopertura della pozza e un'altra specie persa. Si sono mobilitati i nostri amici, studiosi e non, che allevano killi in brasile e sono riusciti ad ottenere lo spostamento del percorso stradale di qualche metro.
Ora questa specie viene diffusa nell'hobby a scopo preservativo. Nessuno sa cosa potrà succedere a quella piccola pozza con una strada asfaltata così vicino.
La specie esteticamente non e' bellissima ma ha le sue particolarità al momento non la posseggo ma sicuramente se in futruro dovessi ricevere delle uova non la terrei in cosiderazione per il suo valore estetico ma solo per il suo valore intrinseco.
Non so se sono riuscito a rendere partecipi voi che mi leggete del mio modo di "sentire" questa particolare "passione acquarifila" ma vi assicuro che mi ci sono messo d'impegno.
Scusate se vi ho tediato con tutte queste parole.

Vi allego un immagine presa da elauquarista.com della specie di cui sopra


Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2007, 10:35   #5
Dark_70
Ciclide
 
L'avatar di Dark_70
 
Registrato: Mar 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Età : 53
Messaggi: 1.770
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Vedi Acquarium81 esteticamente non hai caipito il senso del mio post.
Mi chiedo per esempio parlando di Nothobranchius che esteticamente sono molto belli, che senso ha mettere in una vasca di comunità un pesce che sai che ti morirà esteticamente dopo un mese ad andar bene.
Quello che voglio dire e perdonatemi se insisisto e' che ci sono persone che vogliono i killi solo perchè sono belli. Ebbene quello che io affermo da un pò e che l'allevamento, la riproduzione e perchè no l'osservazione dei killi sono una specie di filosofia, perdonatemi il termine che, lo ammetto e' un pò forte.


bob27, è il solito discorso che si può fare in ogni caso .....
perchè?!?!

Perchè c'è acquariofilo ..... e Acquariofilo .....

c'è l'acquariofilo che sceglie i pesci in base all'estetica e li ficca nella vasca del salotto che ama contemplare con un siffatto "complemento d'arredo".
e c'è l' Acquariofilo che per passione si documente su usi e costumi della specie che sta per acquistare ideando e preparando una vasca dedicata.

C'è chi pensa che i Nothobranchius Rachovii sono in tinta (o fanno un bel contrasto)con i neon .... e chi costruisce appositamente una vasca per una coppia di Austrolebias Nigripinnis acquistati più o meno per caso a Ferrara. Poi si compra 80 litri (porcaccia era l'unica confezione disponibile ) di "bionda di sfango" e dopo bollitura e sistemazione si gode lo spettacolo.

Nel primo caso gli ospiti potranno godere di un coloratissimo e piantumatissimo acquario se vieni a trovare me vedrai una vaschetta da 20 litri con le sbrodolate di silicone e un contenitore di plastica al centro pieno di "roba marrone" .......
ma vuoi mettere lo spettacolo senza prezzo di una coppia di Divers che scompaiono in uno sbuffo di torba????


Sono i pregi e i difetti di allargare la diffusione di pesci particolari come i killi; sarà sempre solo una piccola percentuale di Acquariofili che li apprezzerà per quello che in realtà sono .....

Take care anche tu!
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2007, 14:18   #6
etty
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 64
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a etty

Annunci Mercatino: 0
Mmmhh .. a me viene da fare una proposta semplice semplice. Perche' voi che avete la passione e l'esperienza sui killi non fate inserire dall'amministratore un post, come quello sull'apertura della sezione (che resti in alto e di sola lettura) in cui spiegate la filosofia con cui vi siete accostati ai killi e le regole generali per allevarli convenientemente?
Credo che cosi' potreste evitare il ripetersi continuo di domande sulla vasca, le piante, il fondo, ecc. e contemporaneamente dare una impronta dell'approccio che si dovrebbe avere con i killi, fermo restando che ci sara' sempre chi quelle domande le riproporra' e l'acquariofilo domenicale che mettera' i killi con scalari, betta e guppy perche' hanno tutti bei colori
etty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2007, 15:21   #7
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si potrebbe anche fare ma il problema e' che non si riesce a mettere tutto quanto in un semplice post pur in alto quanto vuoi.
Ai nostri nuovi associati viene fornito un libercolo abbastanza corposo che illustra le basi dell'allevamento e in generale quanto serve per INIZIARE.
Il resto cioè: la spinta, l'interesse, le motivazioni e tutto quello che ne segue ognuno lo deve trovare dentro di se.
Io non ho la pretesa di trasformare tutti quanti in provetti killofili cerco solo di divulgare un minimo di cultura (per quello che so e che posso) sull'argomento sperando di suscitare quel tanto di interesse necessario per andare avanti.
Vorrei veramente che questa nicchia acqauriofila tanto nicchia non sia.
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2007, 16:20   #8
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bob27
....cerco solo di divulgare un minimo di cultura (per quello che so e che posso) sull'argomento sperando di suscitare quel tanto di interesse necessario per andare avanti.
Vorrei veramente che questa nicchia acqauriofila tanto nicchia non sia.
beh lo stai/state facendo bene mi sembra;

Naturalmente come hai già detto non tutti recepiscono allo stesso modo.
Aggiungo una sola cosa Bob (almeno nel mio caso) che la VERA (nel mio piccolo naturalmente) passione per i killi è venuta dopo averli avuti in vasca. Ed anch'io all'inizio gli ho presi per i colori stupendi e per la loro bellezza.... come si suol dire: se sono rose sboccieranno.
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2007, 22:18   #9
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora servo a qualcosa. Non per mio merito ma per quello che i killi sanno dare e aggiungo che non hai ancora visto niente. Hai una nuova visuale davanti. Solo fatevi aiutare per come posso.

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 23:48   #10
Server AP
Amministratore
 
Registrato: Feb 2005
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bob27, non so perchè ma...... stavo aspettando questo tuo messaggio

Da "neofita" quale sono per i killi posso solo aggiungere che forse non è facile capire il senso e la veridicità di quanto hai scritto se prima non si è provato a raccogliere e schiudere delle uova.
L'emozione nel vedere quanto sia "forte" la natura che ti permette di prendere un mop o una manciata di torba e strizzarla.
L'emozione nel sentirsi osservati da un occhione come quello del tuo avatar.
L'emozione di contare gli avannotti che sbucano dalla torba 10 minuti dopo averla bagnata.

Spesso non è facile e spesso sono tanti gli insuccessi. Ma spesso sono tanti anche i successi e le sorprese.

Un piccolo aneddoto: un acquario da 60lt lordi e 2 coppie di Dageti Monroviae. In breve tempo la vasca si riempie di pesci tra piccoli nati in libertà e uova raccolte da mop che ho fatto schiudere io. Arriva la primavera e come faccio sempre preparo la vasca in cortile e trasferisco lì tutti i pesci e svuoto la vasca in casa. Inizio dell'autunno arriva il freddo all'improvviso e non faccio in tempo a riportare i pesci in casa e muoiono tutti (fortunatamente quell'anno ne avevo portati a Faenza ) Sconsolata rimonto l'acquario in casa (nel quale avevo solo tolto l'acqua) e attendendo la maturazione del filtro pensando a cosa allevarci. Passano 15 giorni e controllando l'acquario noto del movimento........ 3 Dageti da 1/2 cm in perfetta forma !!! -05

KILLI .

Sara
__________________
- Sara - Supporto tecnico Acquaportal -
Server AP non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capisco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25794 seconds with 14 queries