Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
1) 1 pesce
2) porto la luce a 48W (il max ricavabile con le PL). non posso lasciare la vasca aperta altrimenti mi ci trovo dentro il gatto
3) elimino progressivamente il biologico. non posso mettere un miniskimmer a porosa per i motivi di cui sopra.
i primi 2 punti me li sistemo domani, e su quelli direi che non ci piove.
sull'eliminazione del biologico ho qualche perplessità: intendo sulla tempistica, non sul concetto.
allo stato delle cose non so bene chi è che sta filtrando l'acqua:
- il biologico è composto da uno stadio di spugne grosse, uno di più sottili e una zona con bio-ball e cannolicchi.
- il naturale è sufficiente, a livello di quantità di rocce (> di 1/3 vasca) e maturazione (la vasca ha di sicuro + di un anno). ho qualche dubbio sulla circolazione dell'acqua, c'è una pompa da 600lt/h al 50% della potenza (altrimenti mi crea troppa turbolenza in vasca e mi stravolge rhodactis e fungia) e il flusso in uscita è regolato da una specie di strettoia nel lato superiore destro della vasca, tipo una bocchetta dell'aspirapolvere per aspirare le fessure che spinge l'acqua dalla superfice e crea un ricircolo interno alla vasca discreto, ma difficile da valutare.
ora, dopo essermi spulciato mezzo forum, ho pensato di fare così.
- dopo aver tolto i pesci, messo lampade e cambio acqua non faccio nient'altro.
- la settimana dopo faccio i test e tolgo bio-ball.
- quella successiva tolgo cannolicchi, aggiungo batteri e faccio test.
- poi sempre progressivamente, a seconda di come si comporta la vasca arrivo a rimuovere le spugne.
il tutto con molta calma per dar tempo all'acquario di adattarsi al cambiamento. non ho bene idea se sia il caso di continuare ad aggiungere settimanalmente dei batteri (denitrol)
credo che il progetto sia impostato correttamente, se sbaglio qualcosa e qualcuno vuole intervenire mi farebbe un grosso favore.
spero che un post più circostanziato trovi un riscontro maggiore del precedente... spero..
avevo il tuo stesso problema....ho fatto la cosa' piu' sana da fare...ho tolto tutto quello che avevo in vasca...gli animali me li ha accuditi il mio NUOVO negoziante,blu coral,dopodiche' ho tolto tutto il biologico(cannolicchi ecc.),ho tolto tutta la sabbia,ho rifatto la rocciata e sono ripartito col mese di buio,come da guida leletosi.....ti posso assicurare che fai meno danni cosi'...e' la maniera piu' drastica,ma penso sia quella che poi dara' piu' soddisfazioni....
avevo il tuo stesso problema....ho fatto la cosa' piu' sana da fare...ho tolto tutto quello che avevo in vasca...
pienamente d'accordo con te sull'efficacia del metodo e i tempi (si fa prima a rifare una vasca che a sistemarne una che zoppica), tuttavia sono convinto che un ecosistema (parola grossa ma non mi veniva niente di meglio...) possa riuscire da sè a trovare un suo equilibrio, eliminando le cause che lo destabilizzano con degli interventi mirati, ma senza considerarlo necessariamente una provetta da riempire di correttivi di ogni tipo.
Quote:
gli animali me li ha accuditi il mio NUOVO negoziante
guarda... io di negozianti ne ho avuto abbastanza di uno. se passo a un altro sono convinto che in un qualche modo riesca a influenzarmi, per cui, preferisco leggere qui le opinioni di persone che non mi devono vendere niente e tirare da solo le mie conclusioni. l'ottimismo e l'entusiasmo ci sono, speriamo che arrivi pure un po' di c@lo e magari qualche dritta giusta.
Quote:
ma penso sia quella che poi dara' piu' soddisfazioni....
al momento la soddisfazione più grossa che potrei avere sarebbe quella di sistemare la faccenda senza smantellare tutto (anche perchè le rocce che ho ora sono vive e popolate dentro e fuori e se gli faccio un mese di buio...come si dice qua... at'salut.... ) se da qui a 6 mesi non riesco a sistemare... anno nuovo, vasca nuova!
Puoi dirci i valori di NO3 e PO4?
Per i pesci sarebbe meglio(probabilmente è l'unica soluzione) toglierli tutti e 3. Non puoi avere 1 pesce in 35 lt senza skimmer. Fai le cose per bene con moooolta pazienza e vedrai che alla fine sarai ripagato
la settimana scorsa avevo nitrati a 25 e fosfati a 0,025, coi test fatti in negozio. domani mi arrivano i salifert e li rifaccio tutti. i fosfati però, se tolgo le rowaphos salgono, questo almeno con la popolazione attuale..
Quote:
Per i pesci sarebbe meglio(probabilmente è l'unica soluzione) toglierli tutti e 3. Non puoi avere 1 pesce in 35 lt senza skimmer.
pur di tenere un pesce ce lo metterei pure un accrocchio a porosa, il problema è come incastrarlo dentro la vasca: c'è una doppia parete da 70x330x300 che contiene tutto l'ambaradam del biologico, il riscaldatore e la pompa. se trovassi qualcosa da infilare lì dentro si potrebbe pure fare. ho chiesto le misure di questo:
non appena me le danno ci ragiono sopra, solo che se la tazza deve stare di molto sopra il livello dell'acqua son fatto
Quote:
Fai le cose per bene con moooolta pazienza
penso che una delle poche cose che posso adattare dall'esperienza sul "dolce" sia proprio quella. calma e attenzione, nel dolce lo vedevo senza test quando c'era qualcosa che non quadrava. qua, piano-piano dovrei arrivare allo stesso colpo d'occhio.. comunque la guardo molto la mia vaschetta
comunque qui siamo tutti d'accordo, non metto di sicuro in discussione un'opinione o l'altra (anche perchè son tutte concordanti..quindi c'è poco da friggere ) prima di smontare la rocciata e ripartire da capo però, ci penso so quante volte...
guarda, sinceramente circa 4 anni fa ero nella tua stessa situazione, ho eliminato tutti i canolicchi e il biologico in un colpo solo e non ho avuto grossi problemi...(chiaro che sarebbe meglio fare come dici tu cioe eliminare tutto lentamente).
ora le cose sono 2 e hanno entrambe dei pro e dei contro.
se cerchi di risistemare tutto devi aspettare veramente tanto tempo prima che la vasca si stabilizzi e non devi fare altri errori nella gestione, dopo di che avrai un sistema abbastanza stabile (nei limiti di un nano)
ora senza ombra di dubbio rifare tuta la maturazione sarebbe sicuramente la cosa migliore, vuol dire partire con il piede giusto (in acquariofilia è tutto fidati )
i pro penso che li sai, sistema stabile, metodi di conduzione stracollaudati ecc ecc
i contro sono lo sbattito di rifare tutto e la pensione degli animali (in questo caso obbligatoria)
chiaro che nei tuoi litri il pesce non ce lo puoi tenere
1 non hai skimmer e inquina tantissimo
2 la vasca è piccola in tutti i casi
3 se lo tieni durante una delle fasi che ti ho descritto non risolvi nulla in ogni caso...
ora a te la decisione
spero di averti chiarito un po di cose e se non l' ho fatto chiedi senza problemi
se cerchi di risistemare tutto devi aspettare veramente tanto tempo prima che la vasca si stabilizzi e non devi fare altri errori nella gestione, dopo di che avrai un sistema abbastanza stabile (nei limiti di un nano)
mah... io non ho una grossa fretta, cioè, fin'ora la vasca, diriffo-diraffo è andata avanti. se ho avuto qualche perdita è stato perchè c'erano già dentro degli animali che non avevano speranza (tipo quelle stelle marine rosse).
a dire il vero non so neppure io come ho fatto a tamponare gli esiti della morte di due anemoni... non so se immagini cosa può voler dire in 35lt di acqua -04. con questo non voglio dire che il negoziante è brutto e cattivo e io son la pecorella buona... sono stato un pistolla a farmi piazzare una vasca già fatta da lui e soprattutto stare ad ascoltare quel che diceva. però devo anche dire che quando ho preso la vasca, un giro su acquaportal l'ho fatto, mi è stato detto che la cosa non avrebbe funzionato, ma alla fine non ho trovato il supporto per sistemare le cose, cioè non me la son sentita di insistere con qualcuno che mi aveva chiesto notizie sulla vasca e che poi non mi ha più risposto.
il tutto ovviamente senza polemica, con la consapevolezza che nei forum l'aiuto è una cortesia, non un obbligo. comunque questo è il passato e non ha importanza, l'importante è che fino a ora son riuscito a tener viva la vasca e che inizio a farmi un quadro della situazione abbastanza preciso.
sempre con una visione buonista, sono arrivato alla conclusione che di nano-reef e metodo naturale il negoziante non ne sa proprio mezza. l'altro giorno abbiamo avuto una discussione sui princìpi base del naturale, che mi ha fatto accapponare la pelle. c'è rimasto pure male quando gli ho detto che volevo portargli indietro i pagliaccetti, e non per il danno economico, ma perchè ha capito che non mi fidavo più di lui.
la mia idea è che sia rimasto ai metodi di qualche anno fa, che magari in una vasca da 500 lt possono anche funzionare, ma nella mia rasentano l'assurdo.
Quote:
ora senza ombra di dubbio rifare tuta la maturazione sarebbe sicuramente la cosa migliore, vuol dire partire con il piede giusto (in acquariofilia è tutto fidati )
mi fido, mi fido... è così anche nel dolce, anzi è così un po' per tutte le cose, quindi mi sembrerebbe strano che fosse diverso qua
Quote:
chiaro che nei tuoi litri il pesce non ce lo puoi tenere
è qui che faccio un po' di resistenza... anche se mi sa che alla fine dovrò capitolare. mi sembra (dico sembra.. perchè in questi giorni ho letto un sacco di cose sul tema e potrei aver capito male) che un pesce possa pure starci, basta che il sistema filtrante sia adeguato. ora, per lo skimmer ci sto ragionando sopra, cioè sto cercando di trovare qualcosa da riuscire a inserire nello spazio che c'è. sarei pure disposto a farmelo da me se avessi le idee ben chiare.. per quello che dico che ci sto ragionando, se lo faccio, voglio far qualcosa che effettivamente faccia qualcosa, anche se so bene che il porosa è considerato come un "meglio che niente". poi anche sullo skimmer ci sono diverse correnti di pensiero che devo riuscire ad adattare alla mia situazione: c'è chi dice che in meno di 50 lt non è il caso, chi invece sostiene che serve ugualmente... devo capirci qualcosa, insomma. non per ultimo, per tirar fuori l'ecsenius dovrei praticamente smontare la rocciata. non so se hai presente il tipo di pesce, è una mezza biscia che non sta certo lì a farsi acchiappare da me..
il dubbio più grande che ho adesso è su come smantellare il biologico.
è ovvio che devo andare per tentativi, e pure molto prudenti e sostenuti dai test, però per esempio mi chiedevo:
quando arriverò alle spugne, cioè, dopo aver tolto i bio-balls e i cannolicchi, se le tengo e le sciacquo regolarmente in acqua di rubinetto, potrebbero essere considerate una specie di filtro meccanico? dico questo perchè fin'ora, per non far morire i batteri, le ho sempre sciacquate nell'acqua tolta dalla vasca. se io dovessi fare quest'operazione sotto il rubinetto, potrebbe avere un senso?
se ho capito bene, le controindicazioni del biologico non riguardano tanto il filtraggio meccanico dell'acqua, quanto il fatto che nei filtranti si insidiano colonie di batteri che entrano in competizione con quelli delle rocce.
altra domanda è: serve a qualcosa che a ogni cambio dell'acqua vada a inserire dei batteri nella vasca? (denitrol/JBL)
è qui che faccio un po' di resistenza... anche se mi sa che alla fine dovrò capitolare. mi sembra (dico sembra.. perchè in questi giorni ho letto un sacco di cose sul tema e potrei aver capito male) che un pesce possa pure starci, basta che il sistema filtrante sia adeguato. ora, per lo skimmer ci sto ragionando sopra, cioè sto cercando di trovare qualcosa da riuscire a inserire nello spazio che c'è. sarei pure disposto a farmelo da me se avessi le idee ben chiare.. per quello che dico che ci sto ragionando, se lo faccio, voglio far qualcosa che effettivamente faccia qualcosa, anche se so bene che il porosa è considerato come un "meglio che niente". poi anche sullo skimmer ci sono diverse correnti di pensiero che devo riuscire ad adattare alla mia situazione: c'è chi dice che in meno di 50 lt non è il caso, chi invece sostiene che serve ugualmente... devo capirci qualcosa, insomma. non per ultimo, per tirar fuori l'ecsenius dovrei praticamente smontare la rocciata. non so se hai presente il tipo di pesce, è una mezza biscia che non sta certo lì a farsi acchiappare da me..
allora cerchiamo di fare un po di chiarezza....diciamo che in generale un pesce di piccole dimensioni è stretto in meno di 70l.
chi dice che lo skimmer non serve sotto i 50 l aggiunge anche che questo vale in caso di assenza totale di pesci.
Lo skimmer non è una cosa che per forza va messa, io ho 74 l lordi di sps e lo skimmer non c'è ad esempio...tutto dipende dal carico organico a cui la vasca è sottoposta, la presenza di pinnuti incide notevolmente sul carico e per questo lo skimmer diventa fondamentale.
in genere la soluzione ottimale per le vasche come la tua sarebbe una bella coppia di lysmata amboinensis, per nulla timidi, molto colorati e inquinano molto ma molto meno di un pesce.
in questo caso potresti tranquillamente evitare lo skimmer e avere degli esseri in movimento in vasca...
certo che prendere un escenius è un impresa ma io lo farei....ne va della stabilità del sistema....(penso che, come gia sai, nessuno skimmer a porosa ti aiuti anche perchè sono molto instabili e difficili da tarare correttamente).
Originariamente inviata da sjoplin
il dubbio più grande che ho adesso è su come smantellare il biologico.
è ovvio che devo andare per tentativi, e pure molto prudenti e sostenuti dai test, però per esempio mi chiedevo:
quando arriverò alle spugne, cioè, dopo aver tolto i bio-balls e i cannolicchi, se le tengo e le sciacquo regolarmente in acqua di rubinetto, potrebbero essere considerate una specie di filtro meccanico? dico questo perchè fin'ora, per non far morire i batteri, le ho sempre sciacquate nell'acqua tolta dalla vasca. se io dovessi fare quest'operazione sotto il rubinetto, potrebbe avere un senso?
se ho capito bene, le controindicazioni del biologico non riguardano tanto il filtraggio meccanico dell'acqua, quanto il fatto che nei filtranti si insidiano colonie di batteri che entrano in competizione con quelli delle rocce.
altra domanda è: serve a qualcosa che a ogni cambio dell'acqua vada a inserire dei batteri nella vasca? (denitrol/JBL)
grazie!
la spugna non ti serve a nulla quando hai un sistema che funziona a dovere, al massimo un po di carbone in un filtro a zainetto...
per tenere le spugne dovresti lavarle molto molto spesso, il problema è questo (e qui si potrebbe scrivere un libro...)
nei canolicchi e nelle bioball si insediano batteri aerobici cioè che attraverso il loro metabolismo trasformano i nitriti e altre sostanze inquinanti in nitrati...questo come puoi capire è dannoso soprattutto perchè questi batteri colonizzano anche le spugne e non solo i canolicchi
il filtraggio della tua vasca deve essere affidato a batteri anaerobici (quelli che colonizzano le rocce vive). Questi batteri non fanno altro che lavorare in assenza di ossigeno e attraverso un ciclo detto ciclo dell' azoto metabolizzano i nitrati e i nitriti trasformandoli in bollicine di azoto innoque al sistema....(sono stato molto sintetico ma spero di essermi spiegato)
per quanto riguarda i batteri il denitrol è ottimo nel dolce ma non nel marino...ti consiglio di usare batteri specifici tipo biodigest...
questi vanno usati durante l' eliminazione del biologico e poi basta...non è il caso di reitegrarli ad ogni cambio