Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-06-2007, 14:14   #1
broccola
Plancton
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grande confusione sui pesci rossi

Salve a tutti,
essendo il mio primo post su questo forum vorrei prima di tutto salutare e presentarmi. Mi chiamo Alice e scrivo da Roma.
In casa vivono con me 4 furetti, due acquari di proprietà e gestione di mio marito e... un marito, appunto! :)
Sono riuscita a ricavare uno spazio anche per un acquario tutto per me, di 100 litri, dove vorrei mettere dei pesci rossi.
Da qui il mio problema: dovunque cerchi di prendere informazioni riesco solo ad avere risposte contrastanti; ed è per questo che mi trovo qui.
C'è chi dice che la riproduzione in acquario è difficile, chi è facile (avendo già guppi e plati non vorrei ritrovarmi con nuersery ogni 30 giorni!!), chi sostiene che in 100 litri è possibile inserire fino a 20 pesci rossi, chi solo due...
Aiuto!
Ma quanto crescono sti pesci rossi? :p
Prima di iniziare vorrei sapere davvero a cosa vado incontro perchè voglio fare le cose per bene... mi aiutate?
Alice
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
broccola non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-06-2007, 14:49   #2
gospa
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: gorizia
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 612
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in 100 lt. non piu di 3-4 dipende dalle dimensioni.
crescono..ma non a vista d occhio...,comprali giovani .
la riproduzione è facile e frequente se sono adulti e stanno bene...i miei sfornano uova ogni 20 giorni..
gospa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 15:20   #3
leila
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora intanto complimenti per la famigliola, in secondo luogo il numero di pesci dipende dalla specie: puoi arrivare fino a 3 con gli oranda per es che crescono meno, ma massimo 2 per i pesci rossi classici in quanto crescono anche fino a 20 cm e devono avere spazio per nuotare
se sei fortunata e trovi m e f le ripro sono abbastanza facili in acquario, ma nel tuo acquario ti consiglierei di non mettere nursery in ogni caso e lasciar fare alla natura in quanto raggiungeresti presto (subito!) il sovraffollamento
__________________
mercatino-->coriandolo neocaridine - GooseFish mangime - rfasci piante - OTTANTA pistia - sabryina althernathera - plantmaker piante - MarcodiGenova ceduto il mio ancy<--consigliatissimi!!
leila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 15:41   #4
broccola
Plancton
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per questi primi consigli, davvero utili!
Perchè mi dici se sono fortunata?
E' difficile capire se sono maschi o femmine?
Grazie davvero per l'aiuto!

p.s. un negoziante mi ha detto che i pesci rossi crescono a seconda dello spazio che hanno, quindi se ne metto una 20ina in un acquario da 100 litri rimangono piccoli.
Premesso che ho capito subito che era una cretinata (pur di vendere se ne inventano di tutti i colori!) è vero che proporzionalmente un pesce rosso cresce meno in un acquario da 100 litri piuttosto che in uno di 200?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
broccola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 16:50   #5
leila
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no questo no, se ha lo spazio minimo indispensabile (pesce rosso classico di un paio d'anni: 60L almeno) cresce uguale in 100L e in 200L ma se ne metti 10 in 100L con 10L di spazio a testa non hanno una crescita corretta vista la mancanza di spazio, rimangono piccoli e muoiono precocemente (tipo dopo un paio d'anni massimo, contro una vita media assai più longeva oltre -anche molto oltre- i 10 anni)

sì non è semplice, perchè il sesso si vede solo dopo un paio d'anni con la maturità sessuale: i maschi presentano dei puntini bianchi e le femmine no
__________________
mercatino-->coriandolo neocaridine - GooseFish mangime - rfasci piante - OTTANTA pistia - sabryina althernathera - plantmaker piante - MarcodiGenova ceduto il mio ancy<--consigliatissimi!!
leila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 17:24   #6
bartolino
Guppy
 
L'avatar di bartolino
 
Registrato: Feb 2007
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a bartolino

Annunci Mercatino: 0
ciao io ti porto il mio esempio,4anni fa al luna park ho vinto un pesciolino rosso di 3cm oggi a distanza di tutto questo tempo e di6-7cm coda e tutto!il mio acquario e un 50 litri!ormai penso che piu di cosi non cresca piu!!!!!!!
__________________
esiliamo brunetta dal mondo!!Dopo la sparata sui precari,dimissioni immediate!
bartolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 21:50   #7
lasilvy
Avannotto
 
Registrato: Apr 2007
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lasilvy

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da broccola
Vi ringrazio per questi primi consigli, davvero utili!
Perchè mi dici se sono fortunata?
E' difficile capire se sono maschi o femmine?
Grazie davvero per l'aiuto!

p.s. un negoziante mi ha detto che i pesci rossi crescono a seconda dello spazio che hanno, quindi se ne metto una 20ina in un acquario da 100 litri rimangono piccoli.
Premesso che ho capito subito che era una cretinata (pur di vendere se ne inventano di tutti i colori!) è vero che proporzionalmente un pesce rosso cresce meno in un acquario da 100 litri piuttosto che in uno di 200?
20 pesciotti in 100 litri mi sa tanto di scatola di sardine gigante....già i miei in 5 eun pleco,seppur hanno molto spazio mi sembrano troppi
lasilvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 08:33   #8
broccola
Plancton
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, grazie a tutti!
Piano piano mi sto leggendo i precedenti post su piante e allestimenti vari.
A dire il vero il mio acquario è già pronto, filtro avviato ecc... ma voglio prendere ancora qualche info...


grazie tutti!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
broccola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 16:04   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Brava, più ti informi prima, meno saranno le sorprese poi.
Concordo su quanto ti hanno già detto gli altri. Volevo fare un'unica precisione: da un certo punto di vista il negoziante non ti ha detto una balla, è vero che crescono in base allo spazio che hanno. Infatti, chi non ha mai sentito di gente che dice di aver tenuto per diversi anni un pesce rosso in una vaschetta da 5 litri? Quello che ti ha taciuto (spero per ignoranza sua) è la sofferenza del povero pesce, le forme di rachitismo/nanismo a cui va in contro e la precoce morte (come ha giustamente detto Leila) ...
Altra cosa importante è il numero di pesci: avrai sicuramente già letto che i rossi sono molto ma molto "sporcaccioni" . Molti escrementi si traducono in inquinamento in vasca, proliferazione di batteri e difficoltà, quindi, nel gestire la vasca. Se non vuoi trovarti con pesci che stanno male, cambi d'acqua 2 volte alla settimana e cose simili non esagerare col numero di pesci. Io sto allestendo ora una vasca nuova da 150L netti e metterò 4 rossi della varietà eteromorfa (cioè quelli ornamentali, con + code ecc.). Per il tuo 100L (netti o lordi?) 3 direi che sono sufficienti e vedrai che ti daranno un sacco di soddisfazioni!
Ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2007, 10:53   #10
broccola
Plancton
 
Registrato: Jun 2007
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io avevo pensato di metterne intanto due.
Volevo prenderli piccolini, perchè mi piace l'idea di vederli crescere.
Avevo pensato anche ioa quelli ornamentali.
Per ora la vasca lòa sto usando come appoggio per un combattente visto che la sua la sto "riallestendo".
Questi giorni li sto utilizzando per togliermi gli ultimi dubbi e poi via... si parte!
ovviamente aspettatevi le foto!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
broccola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
grande , sui

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23397 seconds with 14 queries