Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ragazzi, ho una plafo 4 neon t5 da 54W l'uno dell'arcadia.
mi si è rotto il coperchietto laterale in plastica e quindi per rifarlo ho davuto smontare metà lampada.
pensavo gia che c'èro di aggiungere un timer.
1. ne aggiungo 1 che comanda tutte le 4 lampade o meglio differenziare 2 timer x 2 lampade?
2. se conoscete questa plafoniera, ha 2 prese di corrente, una posta all'estremo dx e una all'estremo sx della plafoniera. per comodità volevo portarle entrambe dallo stesso lato e se possibile alimentare la plafo solo con una presa, eliminando la seconda. secondo voi ciò è possibile? magari provo a studiarmi l'impianto e a farvi un skemino così potete aiutarmi meglio
3. i temporizzatori vanno posti dopo gli interruttori vero?
Se mi mandi una foto ti posso dare una mano,da quello che ho capito l'unico intervento elettrico da fare è quello di collegare il tutto ad una presa,in quanto per i timer non c'è bisogno,compri quelli meccanici che costano una cavolata.
Se mi mandi una foto ti posso dare una mano,da quello che ho capito l'unico intervento elettrico da fare è quello di collegare il tutto ad una presa,in quanto per i timer non c'è bisogno,compri quelli meccanici che costano una cavolata.
scusa per il pessimo skemino ma dovrebbe rendere l'idea...
Dovresti usare un mammuth però,e occhio a non invertire i fili mi raccomando,altrimenti cosi non è molto sicuro,ma cosi facendo non puoi più comandare l'accensione separata,si accenderanno tutte insieme,ti consiglio due timer,costano 5-6 euro. Cosi le comandi in maniera autonoma.
Per portare il filo tutto da una parte dovresti o allunghi il cavo che desideri spostare oppure mandami una foto della plafoniera che ti indico più precisamente come fare.
Alla fine dovresti solo portare il cavo dall'altra parte,è semplice,
Allora per collegare i fili va bene lo schema che tu hai disegnato,nel senso il verso di collegamento dei fili è esatto,solo che per farlo ci sono due modi,ho lo fai diciamo intrecciando i fili tra di loro o usi questo arnese,chiamato volgarmente mammuth. ecco ti posto la foto. Il mammuth che deve comprare dovrà avere almeno tre uscite,se è più grande va bene uguale,lo taglia ed ottiene le tre uscite che le occorrono
ricoprili con del nastro isolante e cerca di riporlo dentro al mobile o fargli fare una curva anti-goccia. I collegamenti fatti in quel modo rimangono scoperti, ed è normale vicino ad un acquario creare cortocircuiti per una goccia d'acqua o a causa della condensa. Se poi riesci a chiudere tutto in una scatola stagna ip65 stai tranquillo al massimo. Mi raccomando a collegare tutti i colori uguali, specie il blu ed il giallo verde.
Ciau