Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
3 settimane fà ho inserito 7 boccette di biodigest ora volevo chiedervi è il caso che nutro i batteri ? e cosa devo somministrare ? il marine de luxe serve anche a questo o solo hai coralli ? il fito fatto in casa può andar bene?
Aggiungere la vodka sistematicamente è un metodo di conduzione della vasca che si rifà alla moltiplicazione batterica.
Puoi anche utilizzare glucosio, fruttosio,acido acetico o preparazioni commerciali come bioptim,zeostart2.
L'obiettivo è rendere le condizioni della vasca oligotrofiche.
In tali condizioni si riescono a mantenere coralli con colori molto accentuati.
zaza1984,
ma se i 2 prodotti servono x la stessa finalità xchè utilizzi sia la vodka che le fiale ??
squalo63, sè volessi cominciare con il metodo vodka come dovrei dosarla?
cioè in base a quale criterio pochi invertebrati tot milligrammi...molti in vertedrati....?
ho la quantità di abitanti nn determina la dose di vodka ....
fabio.pa,
In base al carico organico...
Io sinceramente sono partito dosandone una quantità minima standard... sono partito da 1ml ogni 100litri...
Inizialmente per una settimana non ho visto nulla... poi ad un tratto ho iniziato a vedere lo schiumatoio lavorare di brutto...
dopo 1 settimana... son passato da 1ml a 1,2ml...
teoricamente dovresti alzare la dose gradatamente fino a quando i nutrienti non sono azzerati.. e poi calare un po per vedere qual'è la dose minima che ti consente di avere i nutrienti a zero... oppure se non a zero.. al valore che vuoi tu...
Ma perchè sei interessato alla vodka?
quanto hai di nutrienti?
Di batteri... ne doso una fiala ogni 5/6 giorni...