Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-06-2007, 22:14   #1
fedepinde
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuova vasca anabantidi..

Ciao io ho già un acquario dolce , lago malawi..e dopo anni decido di smantellare il mio marino perchè nn riesco a seguirlo come vorrei..

ho deciso di fare una vasca dedicata a trichogaster leeri e colisa lalia...
chiedo un po' di aiuto..
- dato che smantello vasca marina con cosa pulisco la vasca?
-la vasca è una askoll da 120cm e 215 litri. coperta ha 2 neon da 40w bastano? che tipo di luci? una bianca e una fitostimolante??
-come pesci pensavo una coppia di trichogaster leeri, 2 coppie di colisa lalia( o 1 maschioe 2 femmine??) poi 5 cardinali e 5 hemmigrammus rhodostomus..puo' andare??
-per le piante chiedo totale aiuto...soprattutto per quanto riguarda eventuale fondo fertilizzato on o....e eventuali fertilizzanti da usare dopo.

ciao e grazie
fedepinde non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-06-2007, 22:35   #2
fedepinde
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuova vasca anabantidi..

...per i pesci meglio fare una vasca solo dedicata ai trichogaster o posso metetere anche i colisa... chiedo questo perchè mi piacerebbe osservare la riproduzione di questi pesci..per cui nn vorrei si dessero fastidio..

grazie..

Federico
fedepinde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 14:42   #3
Ghiuta Alex
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1*120 litri, 1*65 litri, 1*25 litri, 1*20 litri
Età : 37
Messaggi: 508
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Ghiuta Alex

Annunci Mercatino: 0
Allora:

1 - La vasca dopo che l'hai svuotata la puoi lavare con una spugna e acqua di rubinetto finchè se ne va il sale.

2 - 2 neon da 40W bastano ma potrai avere soltanto alcune piante che non chiedono troppa luce, tipo le anubias.

3 - per i pesci: viste le dimensioni della vasca potresti mettere una coppia di trichogaster e 3 colisa (meglio un maschio e 2 femmine) ma per la riproduzione non ti garantisco niente. Se vuoi per forza la riproduzione prova con 4-5 esemplari della stessa specie.Per cardinali e hemmigrammus... Prima di tutto metti 6-7 esemplari di ognuna delle 2 specie, ma tieni conto che almeno i cardinali sono ottimi divoratori di piccoli e uova

4 - Per le piante cosi come ho detto devi cercare piante che richiedono poca luce, ma sei vantaggiato perchè di solito queste non richiedono la fertilizzazione (o al massimo poca).
Ghiuta Alex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2007, 01:37   #4
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di solito non è consigliabile mettere insieme anabatidi diversi, ma visto il litraggio e la relativa tranquillita delle specie di anabatidi che hai scelto, non dovresti avere grossi problemi di convivenza, anche se una sola specie è di sicuro preferibile soprattutto se vuoi la riproduzione.


Per gli altri pesci, in effetti, i caracidi sono un bel pò vivaci.. ci vedrei molto bene le classiche rasbore, che tra l'altro stanno meglio in acque poco movimentate,( come piacciono agli anabatidi), e sono più timide (ed asiatiche). Altro pesce molto interessante, di branco , il barbus titteya, che , fra i barbus, è uno dei più tranquilli.

mi permetto di consigliarti per il fondo i pangio khuli o myersi, che il quel litraggio si troverebbero proprio benissimo (anche se preferiscono sabbia o ghiaia fine o cmq non tagliente perchè tendono a insabbiarsi o cmq infilarsi sotto i legni. la luce soffusa è proprio quello che fa per loro, inoltre sono dei ravanatori incredibili, e non corri il pericolo di avere cibo che marcisce in vasca!!


la luce è molto scarsa, ma con la giusta scelta di piante, e senza esagerare con la colonna d'acqua(quant'è alto l'acquario? tra l'altro gli anabatidi preferiscono acque basse, quindi..) puoi farcela anche solo con tante cryptocoryne, microsorum sui legni, anubias e se non sbaglio, ceratofillum demersum, che dovrebbe essere una pianta a crescita rapida che si adagia in superficie, ottima per il nido di bolle degli anabatidi.
ti direi anche di mettere delle piante galleggianti, che piacciono molto agli anabatidi, ma poi toglierebbero troppa luce alle piante sotto.anche se, volendo, puoi relegarle in un angolino dell'acquario semplicemente tirando un filo da pesca a filo con la superficie e legato a due ventose! funziona benissimo e tiene le piantine galleggianti(come la lemna)solo dove vuoi.. ma occchio perchè si riproducono velocemente..

ciao
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 02:10   #5
leila
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la ripro meglio vasca apposita.. io metterei un piccolo branco di colisa (4-5) e basta, insieme a barbi o rasbore come ti consigliava islasoilime, + pangio (se li trovi) o se no i cory anche se non sono del biotopo
__________________
mercatino-->coriandolo neocaridine - GooseFish mangime - rfasci piante - OTTANTA pistia - sabryina althernathera - plantmaker piante - MarcodiGenova ceduto il mio ancy<--consigliatissimi!!
leila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 11:23   #6
fedepinde
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anabantidi

grazie a tutti per le risposte..

mi resta un dubbio luce... io pensavo di metter 2 t5 da 54w con e limitare l'eccessiva luce con un bel po' di painte galleggiante..

ciao

Fedepinde
fedepinde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 14:08   #7
leila
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2007
Messaggi: 584
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'altezza della vasca quant'è?
__________________
mercatino-->coriandolo neocaridine - GooseFish mangime - rfasci piante - OTTANTA pistia - sabryina althernathera - plantmaker piante - MarcodiGenova ceduto il mio ancy<--consigliatissimi!!
leila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 15:02   #8
fedepinde
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anabantidi

La vasca è alta 40cm ...

ma volevo abbassare un po' il livello in modo tale da far vedere la suoperficie d'acqua con le piante galleggianti e poi volevo creare delle terrazze con poliuretano espanso in mdo tale da creare zone con 10 cm d'acqua che sono graditi a questi pesci...x i pesci se metto 4 trichogaster leeri possono andar bene lo stesso??
fedepinde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 20:03   #9
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima avevo letto male.. pensavo 40W totali! con 2 t5 da 54 W è già meglio, direi che puoi permetterti(sempre con piante che non hanno bisogno di tanta luce) anche le piante galleggianti, magari confinandole in zone che non creino troppa ombra alle piante che di luce ne vogliono un poco di più.. cmq con le crypto più comuni, anubias e microsorum proprio non dovresti avere problemi di luce.

ottima l'idea dei terrazzamenti, che di sicuro risulteranno molto graditi! se li metti poi, non penso che a quel punto cambi qualcosa se abbassi il livello dell'acqua..40 cm non sono poi troppi, se conti che almeno 5 cm di fondo ci vanno.. certo che, se ti cimenti nei terrazzamenti col poliuretano, a quel punto potresti creare anche delle piccole zone con del substrato per piante che poi abbiano una parte emersa, ottenendo un'effetto molto bello!
inoltre fuori dall'acqua le piante potranno anche fiorire, inoltre si sviluppano molto assorbendo molti nitrati!!

per i trichogaster, in realtà non ho esperienze dirette, quindi non so darti una risposta certa, ma credo che in 200 litri non abbiano problemi!
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 21:28   #10
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mica l'avevo visto il messaggio privato... cmq mi sembra di averti risposto già a tutto!
anche coi t5 da 54 w l'uno rimani sempre con rapporto circa 0,5w litri che cmq non è alta come illuminazione, quindi penso che i tuoi pesciotti non avranno problemi, soprattu tto se ci sono piante galleggianti!

se le luci hanno la possibilità di accensione separata, poi, puoi anche fare in modo che una si accenda un'ora prima dell'altra e si spenga un'ora dopo(nel mio acquario è così 9 ore e 30 la 830(luce calda) e 7 ore e mezza la 840 (luce diurna)) per dare un minimo di effetto alba tramonto più naturale anche per i pesci e le piante.. se no non cambia poi molto!

In realtà ti consigliavo le rasbore o i barbus tytteya, anche perchè sono asiatici. Le rasbore sono un pò più adatte alle vasca, mentre non avendo avuto mai i tytteya, in realtà parlo per sentito dire, poi magari sono vivaci come i caracidi(ti avevo detto che sono più tranquilli degli altri barbi perchè gli altri sono notoriamente dei teppisti), quindi, se non ti interessa il discorso biotopo( poi del tutto confutabile con i tytteya che penso siano di fiumi dello srylanka), credo che tu possa mettere anche degli hemigrammus(caracidi).
Se le rasbore le hai già avute, metti i pesci che ti piacciono di più, di hemigrammus ce ne sono tanti.. In generale ti consiglio di guardarti in giro un pò di schede e scegliere il caracide o pesce di branco che più ti piace, ma che sia compatibile con caratteristiche e valori della vasca e non abbia un comportamento troppo vivace.. detto così non ti aiuto molto, magari prova a chiedere anche nella sezione "caracidi e ciprinidi"

per la ripro quoto leila, in effetti le probabilità sono molto scarse anche con rasbore e pangio, scarsississime con i caracidi
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anabantidi , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21927 seconds with 14 queries