Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-06-2007, 19:57   #1
Beccacci
Guppy

Città: Vigevano (PV)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domanda tecnico/stupida - carichi di peso

Hola a tutti,
sono deciso all'acquisto di un Rio 125.
Per questioni estetiche preferirei adagiarlo su un mobile, senza utilizzare il suo supporto originale.
Il mobile è in pratica un parallelepipedo costituito da 4 assi di legno IKEA lungo 140 cm ma tramezzato con 3 assi verticali spesse 1 cm, che credo distribuiscano meglio il carico sopportabile.
Non ho modo di verificare quanto può sopportare realmente questo mobile, considerando a spanne che il Rio 125 pieno peserà 150 Kg circa?
C'è qualche INZENIERE che può spiegarmi come fare?
Vi ringrazio

Vecchio 03-06-2007, 01:26   #2
yokkio
Pesce rosso

Feedback 0/0%

già il nome IKEA per un mobile da acquario mi fa presagire il disastro... Tieni conto che 99% si tratterà di truciolato rpessato, e quindi estremamente sensibile all'umidità e/o a eventuali gocciolamenti in fase di manutenzione della vasca.

Tramezzato intendi che è un mobiletto-libreria, quindi con diverse sezioni in verticale, e un piano d'appoggio sopra tutte queste pareti?
Se è così potrebbe anche andare bene, ma il truciolato convince poco. Dovresti impermeabilizzarlo perfettamente...
yokkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2007, 10:56   #3
Beccacci
Guppy

Città: Vigevano (PV)
Feedback 0/0%

Quote:
Tramezzato intendi che è un mobiletto-libreria, quindi con diverse sezioni in verticale, e un piano d'appoggio sopra tutte queste pareti?
Sì proprio così, un mobiletto libreria.
A prima vista sembrava robusto, per verificare scricchioliii in negozio mi ci sono seduto sopra e sembrava tenere perfettamente.
E poi dovrebbe distribuire il peso su tutto il metro e quaranta (non ha piedini, è appoggiato a terra per tutta la sua lunghezza).
Che ne dici? Come posso impermeabilizzarlo?
Vecchio 04-06-2007, 05:32   #4
billos84
Guppy

Città: Sassari
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a billos84

Maaaaaaaaa,IKEA,gia da nome rabbrividisco. i mobili per aquario sono fatti in maniera diversa,legname super pressato e incollato varie volte,trattato con prodotti che ne impediscono il rigonfiamento perche lo rendono impermeabile,e tu saprai che con i cambi d'acqua è impossibile non sgocciolare almeno un po'.
I tramezzi mi sembrano un po troppo sottili,opterei per un 2-3 cm,il costo pressapoco uguale ma la tranquillità molto maggiore.
Se proprio vuoi utilizzare quello,lo puoi impermeabilizzare nella parte superiore con pellicola adesiva del colore che preferisci.
Poi 150 kg mi sembrano pochi davvero come stima ,tra fondo,eventuali rocce legni e acqua dovresti essere sui 200 kg almeno,facendo un calcolo di 1,5 kg per litro d'acqua. l'acqua pesa diciamo 1 kg a litro,quindi 125 litri=125 kg solo d'acqua,poi terriccio, ghiaia e allestimento e il peso dell'acquario stesso.
Spero di esserti stato d'aiuto
Vecchio 04-06-2007, 09:20   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

giusto perchè nessuno ci ha già pensato ... e per metterti la pulce nell'orecchio

prova ad immaginare se qualcuno da una spinta laterale al mobiletto ...

come ti hanno già detto 1cm è praticamente nulla

per quanto riguarda la impermeabilizzazione ci sono ottimi prodotti per il legno (impregnati colorati e trasparenti) con 3/4 mani ti risolvi egregiamente il problema

comunque ad IKEA in genere si trovano dei buoni prodotti (parlando di legno - lascia perdere il truciolato)

altra cosa importante è che il legno, a meno che non si parli di pezzi di piccole dimensioni, deve essere formato da più pezzi incollati insieme (con questo sistema si risolve il problema delle deformazioni naturali del legno con il passare del tempo) te ne accorgi guardando le venature

comunque credo che anche dalle tue parti ci siano dei "fai da te" che vedono legno

buon divertimento
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2007, 09:33   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Lascia perdere IKEA ... rischi il disastro.
I pannelli dell'IKEA non sono progettati per sostenere un simile carico; se proprio vuoi, puoi telefonare al servizio clienti e chiedere a loro la garanzia che il mobile regga... ma non credo che te la daranno!!

ciao

Tag
carichi , domanda , peso , tecnico or stupida