Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti, ho un acquario da 40 l con Co2 Naturale con caridine, neon, ciclidi nani, colisa; ieri ho fatto i test (SERA) dopo 15 giorni dal precedente cambio d’acqua, i risultati sono:
Ph 7,2
GH 8°
KH 3°
No2 assenti
No3 25
PO4 0,75
Vi chiedo i vostri consigli visto che i negozianti della mia zona mi forniscono sempre delle informazioni a volte contrastanti anche tra loro.
I cambi d’acqua vista l’assenza di un rivenditore di osmosi sono fatti con acqua demineralizzata con aggiunta di Natural Basic, inoltre aggiungo i batteri della Prodigio (biodigest) e oligominerali sempre Prodigio (biotrace), oltre al biocondizionatore Dupla e il fertilizzante Dupla.
Aspetto tutte le vostre informazioni………………………………..
gioma79, Neon, ciclidi nani e colisa hanno bisogno di un ph un po' più basso. dovresti scendere almeno a 6,5. Per l'acqua di osmosi pondera l'eventualità di comprarti un impianto. I batteri non servono una volta che il filtro è maturo.
Con Kh a 3 dovresto riuscire tramite la Co2 ad abbasare il Ph ancora parecchio, probabilmente hai la bocchetta d'uscita dell'acqua alta e crea troppo movimento in superfice, disperdendo la Co2. N ella mia vascahetta piccola da 30lt, con Kh a 3 porto il Ph da 7.5/8 a 6° con sole 3 bolle al minuto (askoll Co2 pro)... con 4 và troppo in basso!!!
Come avrai sicuramente letto in altri post, occhio che con il kh così basso e l'impianto di Co2 che hai te (oltretutto non regolabile mi sembra) puoi avere degli sbalzi del Ph notevoli che nuocerebbero ai pesci, specialmente ai ciclidi nani che sono abbastanza delicati
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
il mio impianto di co2 emette circa 16 bolle minuto, mi sono accorto inoltre che l'uscita dell'acqua era sopra il livello e quindi probabilmente mi faceva evaporare la co2, quindi è meglio portare il Ph a 6,5 ma se con la co2 naturale non ci riesco quali altri rimedi ci sono?????
se con la co2 "naturale" non ci riesci, puoi provare con la Co2 a bombola con riduttore di pressione che ti permette di dosare meglio la somministrazione. Altra alternativa è la torba nel filtro che però ti colora l'acqua. Non ti parlo di prodotti chimici per abbassare il ph perchè sono contrario al loro uso.
ciao, anche io sono contrario alla chimica, la uso solo se sono preso pe la gola, sto pensando alla bombola e il prossimo mese dovrei acquistarla (quella della Acquili) ma comunque ho già visto che dopo aver fatto il cambio d'acqua ieri l'altro e la bocchetta di uscita è stata immersa il Ph ora varia tra il 6,5 e 7 scusa per la mia precisione ma con questi colori per me è sempre un problema, inoltre con il Nativa basic ho alzato il Kh a 4°.
Per la bombola mi consigli una elettrovalvola o la tengo costante accesa anche la notte ma con un calcolo di bolle inferiore?????
ciao, anche io sono contrario alla chimica, la uso solo se sono preso pe la gola, sto pensando alla bombola e il prossimo mese dovrei acquistarla (quella della Acquili) ma comunque ho già visto che dopo aver fatto il cambio d'acqua ieri l'altro e la bocchetta di uscita è stata immersa il Ph ora varia tra il 6,5 e 7 scusa per la mia precisione ma con questi colori per me è sempre un problema, inoltre con il Nativa basic ho alzato il Kh a 4°.
Per la bombola mi consigli una elettrovalvola o la tengo costante accesa anche la notte ma con un calcolo di bolle inferiore?????
Cosa ti dicevo?
Io somministro la Co2 24/24 sia nella vaschetta piccola che in quella grande e non sbalzi del Ph degni di nota
Se prendi un impianto a bombola, per un 40lt quasi quasi ti consiglierei una bombola ricaricabile... penso che con 5-6 bolle al minuto, se hai la possibilità di posizionare la mandata della pompa 3-4cm sotto il pelo dell'acqua, ti durerebbe almeno 6 mesi
attualmente la mandata è a due cm sotto il pelo dell'acqua e la co2 è vicina all'aspirazione della pompa, quindi l'eletrovalvalo non la consigliate, come diffusoro nella aquili viene fornita la pietra che ne pensi???????
attualmente la mandata è a due cm sotto il pelo dell'acqua e la co2 è vicina all'aspirazione della pompa, quindi l'eletrovalvalo non la consigliate, come diffusoro nella aquili viene fornita la pietra che ne pensi???????
Non è che non ti consiglio l'elettrovalvola, magari và anche bene, xrò secondo mè è assurdo utilizzarla se non è collegata ad un Phometro (non so come si scrive ) elettronico che controlla lui l'apertura e la chiusura della Co2!
Il diffusore dell'Acquili dovrebbe andare bene, da quello che si sente in giro.
La mandata 2 cm sotto il pelo dell'acqua è ok (xrò l'ho visto posizionato anche 10cm sotto... io ce l'ho a 3cm circa).
Il diffusore devi metterlo sotto la mandata del filtro, non vicino all'aspirazione