confermo il costawert andrebbe somministrato quando le luci dell'acquario si spengono cosi' e' anche riportato sulla confezione,io personalmete quando ho avuto a che fare con questa patologia nn guardai questo particolare pero' pare influire molto.
|
Quote:
|
e poi i caracidi mi sembrano più colpiti e più gravemente da icthyo,leggendo i topic..è un caso?
|
bella questa domanda!

i caracidi a seconda delle specie vivono a temp che variano dai 18 ai 29 gradi (per le forme cavernicole),come sai c'e' ne una vasta gamma.neon e cardinali in molte occasioni vengono venduti come specie ittiche molto semplici da allevare(vivono con un ph da discus tra 5,5 e 6 quindi nn sicuramente con acqua del rubinetto) , un po' come i guppy(lo so che nn sono caracidi
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
).Infatti proprio su queste specie si osserva la piu' alta percentuale di malattie tra cui l'ittio...in primis perche' nn e' un pesce da principiante(il fatto di nn far vivere un pesce nelle condizioni acqautiche aqdatte alla specie lo indebolisc e organicamente molto) e sappiamo tutti che l'ittio solitamente e' la prima malattia che colpisce il neo acquariofilo come seconda soluzione ipotizzo per le sue dimensioni.un grosso pesce per sua conformazione tollera' molto di piu' uno sbalzo termico che un pesce piccolo e raro osservare pesci grossi colpiti da ittio(anche se capita).