Salve
Inanzitutto mi presento, sono Antonio da Modena
Due settimane fa ho comprato un tritone ,che dopo varie ricerche sono arrivato alla conclusione che è un Pleurodele [ alcuni lo spacciano per Salamandra, è giusto? ]. Ora convive solo con una lumaca, una di quelle Vorrei avere qualche delucidazioni.
1. La temperatura dell'acqua varia tra i 25 e 27 gradi [ all'inizio quando non avevo neanche un termometro raggiungeva anche i 28 /29 ]... va apposto?
2. Molte volte noto che il tritone "infastidisce" la lumaca, non so forse per curiosità. Una volta la presa e la l'ha letterlamente catapulata dall'altra parte dell'acquario. Secondo me è solo cuorioso. Voi cosa dite? Possono esserci dei rischi per la salute della lumaca.
3. Nel mio acquario [ 20 l] sono assenti per ora un sistema di "ossigenazione", è un male?
4. Ho letto che i tritoni non possono " convivere " con altri animali. E' vero? Oppure posso farlo convivere con altri animali, magari non pesci. Il tizio del nogozio di acquari mi aveva assicurato che non ci sarebbero stati problemi se avessi introdotto gamberetti [ che tra l'altro vorrei prendere ]...
5. Ultimamente noto molto più spesso che il mio tritone si piazza dietro al filtro e rimane quasi sul pelo dell'acqua. Cioè tipo è rimasto tutta la notte così... comportamento anomalo?
XD