Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-05-2007, 19:25   #1
gloria&stiv
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pesci magri e storti?

non riesco a capire cosa possano avere i miei neon. circa 6 mesi fa uno di loro è morto e ora altri due si presentano uguali: molto magri e con il corpo storto, all'inizio pensavo idropisia ma non sono gonfi e non hanno le squame sollevate nemmeno gli occhi in fuori... smettono di mangiare e non sono più reattivi e muoiono molto lentamente. ho provato ad aggiungere le vitamine della tetra tetravital all'acqua per rafforzare gli altri pesci perchè ho molta paura che sia contagioso. ma possibile che a distanza di 6 mesi una malattia torni? la settimana scorsa in un solo giorno mi sono morti due avannotti piccoli e due mangiatori di alghe ma non presentavano nulla a parte la pancia molto scura come se avessero mangiato qualcosa... chi mi può spiegare che succede?
gloria&stiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 19:31   #2
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

purtroppo nn bei presentimenti.per corpo storto cosa intendi?curvatura delle spina dorsale?se cosi' fosse potrerbbe essere una gravissima infezione agli organi interni.ora prima di trarre conclusioni affrettate ti invito apostare i valori dell'acqua ,colorazione delle feci popolazione ospitata e tempo di avviamento.grazie
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2007, 22:10   #3
gloria&stiv
Plancton

Feedback 0/0%

penso sia la curvatura della spina dorsale... oggi ho notato che oltre ad essere dimagrito uno dei pesci ha le squame un pò sollevate però mangia ed è vivace come solito.
i valori: ph 7.6, kh 6, gh tra 6 e 7, nitriti assenti se è un infezione come faccio? gli devo dare da mangiare l'aglio? ho provato ad isolare i due neon e gli ho dato il bactowert ma non sembrano migliorare...
Vecchio 31-05-2007, 22:23   #4
gloria&stiv
Plancton

Feedback 0/0%

l'acquario è avviato dallo scorso ottobre abitanti: 2 black molly adulti di cui una sembra malata e 4 loro avanotti, 3 cory 2 ancistrus 3 guppy 1 pangio kuhlii e 4 neon (lo so che non dovrei tenerli con i guppy per i valori dell'acqua ma ormai...)in circa 80 litri netti. ho sbagliato gli ultimi cambi d' acqua tagliavo l'osmotica con quella del rubinetto e l'acquatan ma non sapevo che il condominio ha un impianto che rende l'acqua molto dolce... quindi ho abbassato troppo il gh e non va bene per i black molly e i guppy... ora sto riportandolo pian piano a 7° circa con altra acqua di un altro rubinetto... che sia stato quello?
Vecchio 31-05-2007, 22:31   #5
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

variazioni improvvise dei valori possono provicare malformazioni , ma dimgrimento e scaglie sollevate direi di no.cio nonostante ti invito alla lettura in schede di malattie(clicca la mia firma) del topic idropisia e tbc
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2007, 14:16   #6
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Concordando con lele, la sintomatologia rilevata appare verosimilmente specifica per TBC, senza però escludere una grave infezione agli organi interni. In entrambi i casi, visto il proliferare della malattia su altri pesci credo sia necessario isolare tutti i pesci in una vaschetta di quarantena e smantellare l'acquario per una integrale sterilizzazione con varichina ed ebollizione dei materiali.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
magri , pesci , storti