Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Sto aspettando che il filtro della mia vasca destinata a Malawi maturi. Ho aggiunto anche l'attivatore batterico, quindi dovrebbe maturare più velocemente!
Dopo due giorni ho provato a misurare l'acqua e mi da nitriti 0.
Ma cosa devo controllare in particolare per vedere se il filtro è maturo oppure ancora no?
DEvi aspettare 1 MESE anche avendo usato l'attivatore batterico. dopo 2 gg è ovvio che non hai nitriti. ti dico questo perchè anch'io ho malawi e ti assicuro che se non aspetti, se il filtro non è ben maturo i pesci che andrai ad immettere sono destinati ad una brutta fine, perchè caricano molto organicamente il filtro.
la pazienza è un'ottima virtù. nel frattempo che aspetti che maturi il filtro divertiti a trovare il layout e l'illuminazione migliore per la tua vasca, nonchè lo sfondo. ciao ciao
Ciao. Un filtro può dirsi maturo quando si formano al suo interno i batteri in grado di trasfermare i nitriti in nitrati. questi batteri si si riproducono in modo significativo quando in vasca c'e una concentrazione considerevole di nitriti ( il famoso picco ) dopo di che sono talmente affamati che come si forma un pò di nitrito lo trasformano in nitrati. Quindi un filtro è maturo quando i nitriti restano a zero o quasi e i nitrati aumentano continuamente. ( sopratutto in vasche senza piante ).
i tempi di maturazione e la consistenza del picco variano da vasca a vasca ma se aspetti il canonico mese sei quasi certo di non correre rischi. Un modo per velocizzare la maturazione del filtro (per alcuni inutile per altri indispensabile ) è aggiungere nel filtro ogni due o tre giorni un pizzico molto piccolo di mangime. Ciao
Quindi un filtro è maturo quando i nitriti restano a zero o quasi e i nitrati aumentano continuamente. ( sopratutto in vasche senza piante ).
Quindi tengo costantemente sotto controlla nitriti e nitrati ed il tutto funziona correttamente (maturo) quando il test dei nitrati mi da valori alti e contemporaneamente il test dei nitriti resta a zero?
Ho messo nel filtro (esterno, un tetratec ex1200) 4 capsule di attivatore batterico (1 capsula ogni 50lt di acqua) il giorno dopo aver riempito la vasca! Dovrebbe accorciare i tempi di maturazione vero?
Ciao. i nitrati non devono essere alti ma aumentare nel tempo... Cioè magari un giorno sono a 10 dopo due giorni a 15 etc etc. Questo aumento dovrebbe essere più evidente se introduci il mangime come ti ho detto. Non avere fretta perché un attivazione sbagliata o incompleta può avere effetti distruttivi.... Tu controlla i valori e aspetta il classico mese che non corri rischi.
Nel giro di una settimana i nitrati sono passati da una concentrazione di 5mg/l scarsi (era un rosa pallido pallido, più chiaro del colore relativo ai 5mg/l) a 10mg/l (il colore stavolta è piuttosto intenso!). E' questo il picco di nitrati?
PS : nitriti sempre a zero, o meglio una settimana fa l'acuqa era perfettamente trasparente, questa settimana leggermete colorata di rosa!)
snieco, non cercare di autoconvincerti, ci siamo passati tutti, all'inizio è davvero difficile aspettare a inserire i pesci, ma fidati, la fretta è la peggior consigliera!!! aspetta il buon mesetto così scegli con calma gli inquilini e il resto!
rischierestidi immetterli magari dopo 2 settimane col filtro ancora non ben avviato e di stecchire tutti gli ospiti con un bel picco di ammoniaca. è così bello il tuo acquario, aspetta che ti darà un sacco di soddisfazioni!
playmake ha ragione attendere prego, attesa=miglior resa