grazie a tutti dell'appoggio morale....la situazione è precipitata, tutti gli sps andati, assieme a metà pesci

....
io tengo i bidoni appositamente e soltanto per i cambi d'acqua, bidoni da circa 70 lt, per ciascuno avevo messo una stream, mentre i coralli li avevo sistemati in sump con una stream, avevo tolto la sump e posizionata da una parte, riempita d'acqua dell'acquario e posizionato i coralli dentro....le roccie le avevo messe nei contenitori di polistirolo e sigillate con il nastro da imballo x mantenere temperatura e umidità, i pesci sono rimasti nell'acquario con 15 cm d'acqua.... tutta roba vecchia!!!!
iniziato la mattina e concluso la sera, nessun accenno di problema fino al mattino successivo, quando ho trovato l'acqua biancastra e un forte odore acido, con coralli che sbiancavano e i pesci in affanno.....controllato i valori, che rientravano in quelli che mi aspettavo, tranne il ph (7.4) e kh (4)....ho iniziato la correzione e allo stesso tempo ho aumentato il movimento azionando contemporaneamente le 4 stream, messo il carbone in vasca e mettendo lo skimmer al massimo x abbattere l'esplosione batterica....il resto sono eventi a catena....dopo le prime morti dei pesci ho aggiunto anche un venturi per aumentare l'ossigenazione e per adesso si sono fermate.....
come Dani, anche io credo che ci sia stata una proliferazione batterica che ha portato all'aumento di consumo di O2, ecc...