Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-05-2007, 22:49   #1
madaal
Guppy

Città: empoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a madaal

Annunci Mercatino: 0
che disastro!!

mi stà morendo tutto
ho fatto il trasloco della vasca....ho fatto tutto in una giornata, facendo attenzione a mantenere l'acqua ben ossigenata nei bidoni, ma non ha retto.....i coralli se ne stanno andando uno dopo l'altro
ho messo lo skimmer e le pompe di movimento al massimo,ma non è sufficiente, i pesci sono in carenza d'ossigeno, l'acqua è torbida...
che tristezza è un'agonia
madaal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2007, 07:55   #2
PiftPift
Pesce rosso

Feedback 0/0%

madaal, io ho desistito a farlo perchè mi hanno avvisato che smuovere rocce e riallestire il tutto con animali vivi in 1 giornata sarebbe stato disastroso con innalzamenti di no3 e po4 ai limiti delle bestemmie preistoriche. mi dai 1 conferma con questo tuo sfacelo... mi dispiace. nn puoi appoggiare il vivo in vasca di qualche amico nei paragi?

http://thereefmaker.blogspot.com/
PiftPift non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2007, 08:10   #3
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Io come molti altri invece l'ho fatto in una giornata e non ho avuto particolari problemi..
madaal, ma valori in vasca? Le rocce nuove erano spurgate? Nei bidoni hai messo. più che areatori, riscaldatori e/o pompette per il movimento?Non penso proprio sia carenza di ossigeno..

(direi di spostare il topic nellasezione più adatta )

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2007, 08:44   #4
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

inoltre i nitrati si alzano, ma relativamente, nel mio recente cambio vasca sono passati da 0 a 5... che non è un problema, così come i po4 che sono passati a 0,1 ma solo perché la nuova corallina usciva a 1!!!

In genere il problema è il rilascio di muco, sbalzi di temperatura, e tempo che i coralli stanno fuori dalla vasca, inoltre più sono grossi, più soffrono.

Io cmq ho perso una colonia 40x40x40 ed una colonia più piccola... capita... nessun problema invece ai pesci, ricci e gamberi

In bocca al lupo!

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2007, 10:09   #5
vento76
Discus

L'avatar di vento76

Città: Carpi
N° Acquari: 1+1
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

nemmeno io ho avuto il minimo problema nel trasloco! NO3 sono arrivati massimo a 2-3 mg/lt e PO4 0,05
credo anche io che sia stato un problema più di shock dovuto a sbalzo temperatura, o forse un trauma per una variazione ambientale troppo invasiva....

hai mantenuto anche l'acqua vecchia o hai messo tutta acqua nuova?
vento76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2007, 10:19   #6
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

però visto l'acqua torbida e i pesci in carenza di ossigeno sembra quasi una prolificazone batterica non è che hai inserito batteri x caso dopo il cambio????

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2007, 10:47   #7
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Oppure una precipitazione per abbassamento di pH dovuto alla scarsa ossigenazione...

Credo che infatti sia stata una carenza di ossigeno.
Analizzando la cosa infatti sappiamo come l'ossigeno disciolto sia in funzione della temperatura, se la T esterna è stata alta, senza movimento nè areazione il problema è questo, ed infatti i pesci che stanno male è sintomatico.

Altrimenti non è che come bidoni hai usato quelli del bucato intrisi di composti chimici?

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2007, 11:40   #8
simo1981
Guppy

Città: orbetello
Feedback 0/0%

Mi dispiace tantissimo dato che ho visto di persona la tua vasca e alcune delle talee che mi hai dato crescono benissimo nella mia.....Se hai bisogno chiama pure...ciao simone
Vecchio 29-05-2007, 12:10   #9
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Purtroppo il trasloco è sempre un evento traumatico per la vasca nonostante tutti gli accorgimenti possibili ed immaginabili lo shock che subiscono gli animali è sempre elevatp e come giustamente dice Danilo sono per assurdo gli animali più grossi a soffrire e a rimetterci le penne. Quando ho traslocato dalla mia vecchia vasca all'attuale ho perso una colonia di nobilis verde che sarà stata 3 kg di roba e una catalaphillia che era in vasca da 7 anni e che era una autentica meraviglia, oltre che altre colonie più piccole di SPS.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2007, 12:48   #10
madaal
Guppy

Città: empoli
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a madaal

grazie a tutti dell'appoggio morale....la situazione è precipitata, tutti gli sps andati, assieme a metà pesci ....
io tengo i bidoni appositamente e soltanto per i cambi d'acqua, bidoni da circa 70 lt, per ciascuno avevo messo una stream, mentre i coralli li avevo sistemati in sump con una stream, avevo tolto la sump e posizionata da una parte, riempita d'acqua dell'acquario e posizionato i coralli dentro....le roccie le avevo messe nei contenitori di polistirolo e sigillate con il nastro da imballo x mantenere temperatura e umidità, i pesci sono rimasti nell'acquario con 15 cm d'acqua.... tutta roba vecchia!!!!
iniziato la mattina e concluso la sera, nessun accenno di problema fino al mattino successivo, quando ho trovato l'acqua biancastra e un forte odore acido, con coralli che sbiancavano e i pesci in affanno.....controllato i valori, che rientravano in quelli che mi aspettavo, tranne il ph (7.4) e kh (4)....ho iniziato la correzione e allo stesso tempo ho aumentato il movimento azionando contemporaneamente le 4 stream, messo il carbone in vasca e mettendo lo skimmer al massimo x abbattere l'esplosione batterica....il resto sono eventi a catena....dopo le prime morti dei pesci ho aggiunto anche un venturi per aumentare l'ossigenazione e per adesso si sono fermate.....
come Dani, anche io credo che ci sia stata una proliferazione batterica che ha portato all'aumento di consumo di O2, ecc...
madaal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè