Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-05-2007, 12:12   #1
Rams
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Convinvenza Tritoni

Salve ragazzi !! Io ho un tritone, un cynops orientalis, ho postato anche le sue foto poco tempo fà le trovate ancora online, bene sabato sono andato a prendere un altro tritone...non della stessa razza...non sò che razza sia, comunque è più piccolo ed è verde, verde scuro con la pancia verde chiaro e qualche chiazza più scura, ed ha gli occhi molto diversi dal mio tritone, li ha più infuori. L'ho preso tranquillo...sapendo che non si sarebbero riprodotti ma che, come letto ovunque e detto da tutti, avrebbero convissuto tranquillamente, che ai tritoni piace la compagnia. Ma non è stato così....il mio vecchio tritone ha subito attaccato il nuovo arrivato con un morso in faccia. Ho provato a lasciarli un giorno insieme e subito sembravan essersi un'pò ambientati, insomma sembrava si fossero divisi gli spazi...invece dopo ho visto il padrone di casa inseguire il piccolo tritone e morsicarlo ripetutamente nella coda. Allora ho deciso di toglierlo e per il momento lo tengo in una piccola vaschetta da solo...mi stò organizzando. Gli arti sono apposto...ha solo un paio di morsichini sulla coda ma non mi sembra niente di grave, adesso si è ambientato e stà bene, insomma pare tranquillo. Ora lo regalo a mio fratello. Ma la mia domanda è, perchè tutti affermano che convivono tranquillamente, che anche se non sono della stessa razza fan bene perchè gli piace la compagnia...? l'ho letto su internet, anche in questi forum e me l'ha consigliato anche il mio negoziante di fiducia...ma a quanto pare non è vero, il mio vecchio tritone è molto territoriale...quello è il suo terracquario e non è disposto a dividerlo con nessuno, se non con tre lumache che gli ho preso per tenergli pulita la vasca dalle alghe. Che mi dite ? c'è molta mala informazione in giro ?

Vecchio 28-05-2007, 12:28   #2
Kaiser
Avannotto

Feedback 0/0%

Vedendo le foto del tuo tritone sull'altra discussione, posso confermare che si tratta di un Paramesotriton sp., specie territoriale che non tollera neppure la compagnia dei conspecifici (per farlo bisogna mettere in atto qualche trucchetto).

Il nuovo arrivato, secondo la tua descrizione, sembrerebbe un giovane Pleurodeles (specie della penisola iberica che può raggiungere i 30 cm di lunghezza).

Per i tritoni, come per altri animali, vige il motto "una teca, una specie". E' inoltre assolutamente sconsigliato far convivere due specie provenienti da areali diversi (penisola iberica per il Pleurodeles, Cina e paesi vicini per il Paramesotriton) e che hanno anche esigenze differenti.
Kaiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2007, 12:31   #3
Rams
Plancton

Feedback 0/0%

Ti ringrazio davvero tanto per la tua puntualizzazione. Non appena posso magari posto la foto del nuovo arrivato. Ma avendo dunque io un tritone molto territoriale ecc...come faccio a riprodurlo ? è fattibile o è difficile ?
Vecchio 28-05-2007, 13:25   #4
Italicus
Discus

L'avatar di Italicus

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Feedback 0/0%

quoto Kaiser per tutto
ma dove hai letto che i tritoni possono convivere con altri tritoni di sltre specie??? -05

la riproduzione é possibile, Kaiser saprá dirti di piú
Vecchio 28-05-2007, 13:40   #5
Rams
Plancton

Feedback 0/0%

Ma l'ho letto molto in giro in vari forum ed anche in vari articoli su internet. E poi la mia negoziante me l'ha confermato !! Io ero tranquillo sennò non l' avrei mai comprato !! ma adesso lo sistemo, mio fratello fà un acquario apposta per lui e poi lo alleverà lui !!
Vecchio 28-05-2007, 17:36   #6
Kaiser
Avannotto

Feedback 0/0%

Riprodurre i Paramesotriton è un lavoraccio....in pochi ci sono riusciti, e questi pochi non svelano certo il loro segreto....

comunque per quanto riguarda la convivenza di specie territoriali, l'unica soluzione è dividere la vasca in "territori" con pietre, vetri, ecc...
Kaiser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2007, 17:40   #7
Rams
Plancton

Feedback 0/0%

Capisco Kaiser, mi dici che riprodurli è un lavoraccio...ed in pochi ci sono riusciti !! cacchiarola !! Per la convinvenza consigli di dividere la vasca in territori con pietre ecc....però mi viene da pensare che a questo punto ci vuole un terracquario abbastanza grande in modo che ogni esemplare abbiamo un suo spazio abbastanza grande. Io al momento il mio Paramesotriton lo tengo in un mirabello 30 !! E forse troppo piccolo anche solo per lui !!
Vecchio 12-09-2007, 22:03   #8
giada92
Guppy

Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

ciao ma i cynops orientalys soffrono la solitudine????
giada92 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
convinvenza , tritoni