Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2005, 03:22   #1
Puniscer
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
URGENTE: Moria guppy, Aiutoooooooo

Ragazzi non sò cosa stia succedendo, ma ho grossi problemi nel mio acquario, è un 70lt popolato da guppy platy neon a scalari.

I guppy e stranamente solo quelli stanno morendo inspiegabilmente, ieri ho effettuato un cambio di ben 20lt non ostante i valori erano ok, oggi mi è morta la 4° guppy, non sò a cosa sia dovuto i valori sono gli stessi di sempre

Temp. 25°
PH: 7.2
KH: 6°D
GH: >10<16°D
NO2:0
NO3: 10

L'acquario è molto piantumato, ho due impiati casalinghi di Co2 + un aeratore sempre ON, non sò cosa possa essere.

Non sò se sia utile ad identificare la causa, ma appena comincia il malessere la coda perde quasi completamente i colori, poi pian piano perdono le forze e si lasciano morire sul fondo.

Helppppppp
Help.....
Puniscer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2005, 04:06   #2
NIKO
Discus
 
Registrato: Jun 2003
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 3.290
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fritto misto all'italiana, valori inadeguati, sovrappopolamento, co2 casalingo e areatore, mi meraviglio come ti vivano ancora quei pesci che sono rimasti.

NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 10:47   #3
Gabriella Barcella
Plancton
 
Registrato: Feb 2004
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche attacchi da parte degli scalari? -28d# ...o sono piccoli?
Gabriella Barcella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 10:51   #4
Tony62
Protozoo
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Tony62

Annunci Mercatino: 0
Re: URGENTE: Moria guppy, Aiutoooooooo

Originariamente inviata da Puniscer
Ragazzi non sò cosa stia succedendo, ma ho grossi problemi nel mio acquario, è un 70lt popolato da guppy platy neon a scalari.

I guppy e stranamente solo quelli stanno morendo inspiegabilmente, ieri ho effettuato un cambio di ben 20lt non ostante i valori erano ok, oggi mi è morta la 4° guppy, non sò a cosa sia dovuto i valori sono gli stessi di sempre

Temp. 25°
PH: 7.2
KH: 6°D
GH: >10<16°D
NO2:0
NO3: 10

L'acquario è molto piantumato, ho due impiati casalinghi di Co2 + un aeratore sempre ON, non sò cosa possa essere.

Non sò se sia utile ad identificare la causa, ma appena comincia il malessere la coda perde quasi completamente i colori, poi pian piano perdono le forze e si lasciano morire sul fondo.

Helppppppp
Help.....
Concordo con NIKO.
1) Troppe specie diverse ed incompatibili fra loro;

2) Non capisco a cosa serva un impianto di CO2 se poi lasci acceso l'aeratore 24/24 H. Quest'ultimo oltre che a muovere l'acqua in vasca, immette ossigeno nella stessa che quindi contrasta con gli effetti benefici (per le piante) della CO2.

Ma, polemiche a parte, la moria di guppy è iniziata per caso dall'attivazione dell'aeratore H24 ?

Considera che l'impianto di CO2, stimola le piante a produrre ossigeno se poi ci aggiungi altro ossigeno ... ... ...

Se poi mi posso permettere di darti un consiglio, sposta i Neon e gli scalari in altra vasca e dedica la prima solo ai poecilidi (Guppy,Platy,PortaSpada) e inserisci in entrambe un gruppo di Corydoras.

Ciao e facci sapere.
__________________
_______________________________________

Il più bel documentario sugli animali lo guardo tutti i giorni sedendomi in poltrona davanti al mio acquario.

_______________________________________
Tony62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 15:30   #5
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 61
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Quoto. Gli scalari attaccano i guppi e i neon e i valori dell'acqua sono sballati per tutti i tuoi pesci

L'aeratore - l'avremmo detto 100 volte - serve in caso di somministrazione di medicinali. Per il resto porta solo danni.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 16:09   #6
Puniscer
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sapevo che avrei suscitato tale reazione.
Allora gli scalari sono stati un regalo, sono solo due e molto piccoli, questi unitamente hai neon che sono 6 andranno in un'altra vasca che allestirò ad aprile/maggio.

Per il resto non vedo incompatibilità, adesso escluse le due specie sopra, sono rimasti 4 maschi e 2 femmine (di cui una prossima al parto).

Poi ho un maschio di platy con due femmine e due Pleto (che dovrò dare indietro, me li hanno venduti x ancystrus) e due corydoras albini 2 pangio.

Ora avete il quadro completo della vasca.

Vivevano tutti felicemente da fine gennaio sempre con l'allestimento di cui sopra, e non è mai moorto nessuno.

La moria ed iniziata con una guppy che era quasi trasparente, ho notato delle strane macchie che man mano si espandevano, erano interne, cioè il corpo ha perso la trasparenza e poco dopo è morta, (vedi foto)
[img]

a seguire a distanza di giorni altri tre decessi, ma non ho notato le stesse macchie.

Quindi elimino l'aeratore, e poi i valori come dovrei correggerli?

Ma sopratutto cosa risulta mortale fra questi valori? a me pare che siano nella norma (apparte scalari e neon)

Thx
Puniscer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 18:29   #7
AstroTheOne
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a AstroTheOne Invia un messaggio tramite AIM a AstroTheOne Invia un messaggio tramite MSN a AstroTheOne

Annunci Mercatino: 0
beh i guppy, da quanto ne so io, prediliggono un'acqua leggermente basica, ph circa 8.
inoltre il kh e' troppo basso e questo aggrava la situazione.
In teoria i guppy vivono in un'acqua molto simile a quella del lavandino (senza cloro)
__________________
AstroTheOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 19:14   #8
crypto
Ciclide
 
Registrato: May 2004
Città: cotignola
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mamma mia come e' messa male...........

prenditi una vaschetta ospedale e fai dei bagnetti di acqua e sale (2 cucchiaini da the colmi per ogni litro), l'acqua la predi dall'acquario

si dovrebbero riprendere....

l'aeratore lo usi nella vaschetta per tutta la durata del trattamento, con moderato flusso di aria, deve solo mantenere l'acqua mischiata.

le cause sono dovute a stress e dall'acqua non adatta.

i piccoli li puoi crescere in acqua piu' tenera e si abituano un poco, ma non cosi' tenera.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare.
crypto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 20:41   #9
maci
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Messaggi: 1.033
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a maci

Annunci Mercatino: 0
secondo me le pinne della tua guppa sono state prese di mira dagli scalari, aggiungici tutto il resto e il gioco è fatto...
meglio evitare fritti misti..
__________________
maci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2005, 11:52   #10
AstroTheOne
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 340
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a AstroTheOne Invia un messaggio tramite AIM a AstroTheOne Invia un messaggio tramite MSN a AstroTheOne

Annunci Mercatino: 0
poverina :(
era pure incinta
__________________
AstroTheOne non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoooooooo , guppy , moria , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21098 seconds with 14 queries