Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-05-2007, 23:11   #1
Puniscer
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quant5i watt per la resistenza su 180lt netti?

Come da oggetto vasca 120x40x40 (aperta) che resistenza dovrei mettere? 200 o 250W

thx
Puniscer non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-05-2007, 09:09   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Puniscer, se nell'ambiente in cui c'è la vasca la temperatura anche di inverno non scende sotto i canonici 18/20C, metti il 200W, anche considerando che i litri netti saranno circa 160.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2007, 01:28   #3
Massimo lo cascio
Pesce rosso

L'avatar di Massimo lo cascio

Città: cassano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao. Non per complicare la vita ma se la differenza di prezzo non è tanta anche avere 250 watt non sarebbe male. Alla fine comunque non c'e tanta diversità anche se io per scelta preferisco sovradimensionare gli accessori. Ciao . Federico so che non centra però volevo dirti che è sempre un piacere leggere le tue risposte.ciao
Massimo lo cascio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2007, 08:13   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Massimo lo cascio, ti ringrazio. Il surdimensionare talvolta va' bene talaltra meno. Il termoriscaldatore se scelto di circa 1W/l è in grado di dare, se sempre acceso, un incremento di temperatura dell'acqua rispetto all'ambiente di circa 10C. Il guasto più comune dei termoriscaldatori, almeno quelli con termostato a bimetallo, è che si incollino le lamine e quindi il riscaldatore resti costantemente acceso. A questo punto, se ho surdimensionato il riscaldatore, ci sono ottime probabilità di far bollire pesci e piante. Se il riscaldatore è invece dimensionato correttamente probabilmente non succederà niente di così grave. Ho detto probabilmente perchè d'estate un delta di 10C può essere ancora letale, però, considerando che con elevata temperatura ambiente il termostato resterà praticamente sempre disattivo, sarà molto difficile che si guasti.
In casi particolari di vasche grandi e/o con pesci che prediligono temperature elevate, sarebbe meglio mettere piuttosto che mettere un termoriscaldatore di forte potenza, metterne due di potenza inferiore.

Comunque Puniscer, se lo trovi, prendi un riscaldatore con termostato elettronico.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180lt , netti , quant5i , resistenza , watt