Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Buon dì Ieri ho piantato un microsorium pteropus broad leaf con il rizoma sotto la sabbia non sapendo le giuste modalità. Ora leggo che invece andrebbe lasciato scoperto, è possibile lasciare tutto com'è o è certo che morirà? Please, se possibile non fatemi rimettere le mani in vasca!! Mi sono spuntate le branchie!!
Se cmq proprio non se ne può fare a meno potreste indicarmi un modo facile x fissarlo? Considerando che non ho nulla a cui attaccarlo con fili e che il fondo è di sabbia finissima! Grazie a tutti!
P.S. Ma tutte le piante con rizoma vanno inserite con rizoma scoperto?? Sono nei guai!!
Si, tutte le piante con rizoma vanno inserite con il rizoma scoperto...puoi legarlo su qualche roccia o legno, incastrarlo da qualche parte o semplicemente appoggiarlo sul fondo ma non sotterrarlo.
cyana, il rizoma va lasciato scoperto e le radici del tuo microsorum dubito che riusciranno a tenerlo ancorato al fondo
hai qualche cannolicchio di ceramica che ti è avanzato? Se riesci a mimetizzare la base potresti legare il rizoma a un pò di cannolicchi, con del filo di nylon, sono di ceramica, quindi potrebbero fare effetto zavorra (tieni conto che poi il microsorum crescerà), però esteticamente non è il massimo, ma magari riesci a sotterrarli in modo che si vedano poco.
Ahi!! Ieri ho impiegato 4h a sistemare le piante.. Cmq grazie degli ottimi consigli! Scusate se allora ne approfitto, vi scrivo le specie che dovrei inserire, se c'è qualche particolarità nel piantarle potreste indicarmele prima che rimetta le mani in vasca?
- Cabomba acquatica (va messa con gli steli separati? Xkè il negoziante mi ha detto che devo piantarla a "mazzetti", ma su alcuni post avevo letto diversamente)
- Bacoba caroliniana
- Micracantemum micranthemoides
- Ceratopteris cornuta
Grazie e scusate l'incompetenza
Sulle altre piante che hai non so dirti nulla, ma per la Ceratopteris posso dirti che potresti anche farla crescere galleggiante, però è invadente e se trova le condizioni ideali cresce di continuo e ti oscurerebbe la parte sotto, forse è meglio che la pianti nel ghiaino
Ah, ho appena spostato le piante in modo che emergessero i rizomi, è stato mooolto + semplice di quel che immaginassi, è bastato tirare le piante un po' su ed oplà! Non si sono neppure spostate ne' staccate dal fondo! Ancora mille GRAZIE a tutti!!
ho appena spostato le piante in modo che emergessero i rizomi, è stato mooolto + semplice di quel che immaginassi, è bastato tirare le piante un po' su ed oplà! Non si sono neppure spostate ne' staccate dal fondo
Sì, garzie Miranda, è proprio leggendo quella pagina che mi ero resa conto di aver sbagliato, ma speravo che qui sul forum qualcuno potesse indicarmi meglio, a volte l'esperienza personale è migliore di tanti articoli!
Interrate??! Argh! Le avevo "estratte"!! Ok, proverò a re-inserirle.. Ma ne sei proprio sicura? Sotto sembra abbiano un rizoma! Thanks!