|
Originariamente inviata da brucetta
|
come fertilizzante ora non ricordo i nomi ma utilizzo sia concime liquido 1 volta a settimana (2,5 ml come indicato nella confezione per il mio litraggio) e ultimamente ho aggiunto delle palline di fertilizzante nel fondo che cmq era gia presente nel fondo ( penso in maniera scarsa un solo sacchetto).
|
Proprio non ti ricordi il nome?! Comunque credo che sia un concime "completo" quello che usi tu. Beh, sarebbero meglio concimi nei quali gli elementi nutritivi sono separati..così da potere dosare più o meno di quello che ti serve! Li trovi nelle linee Seachem (un pò costosetta) o Kent per esempio!
|
|
Per il diffusore la tua mi sembra una bella dritta solo che volevo capire meglio...poichè sulle istruzioni del diffusore dicevano di posizionarlo nel posto più lontano del getto d'acqua e lo stesso venditore mi consigliava di metterlo nel posto contrario...
|
Non so..il tuo è questo?
http://www.acquaingros.it/hydorimpia...c7cc0677d602c5
Perchè con i diffusori normali (tipo questo
http://www.acquaingros.it/diffusored...c7cc0677d602c5 ) si consiglia di metterli sotto al getto del filtro per i motivi che ti ho detto, ma il tuo non lo conosco..forse ci sono controindicazioni a metterlo sotto un getto d'acqua!! Boh..però se fosse sotto il getto eviteresti che le bollicine salgano subito in superficie senza quindi sciogliersi perfettamente!
Hai dei getti di acqua che muovono il pelo dell'acqua? Perchè il movimento dell'acqua causa dispersione di CO2!
|
|
se ti è possibile indicami anche i valori ottimali nei quali dovrebbero essere gli no3 e i po4...
|
L'azoto e il fosforo sono molto importanti per le piante in quanto sono macro elementi (come c'è scritto anche nel link che ti ho postato) e quindi le piante ne usano in buone quantità...non mi sento di darti dei valori da prendere per ottimali in quanto dipende dalla gestione del tuo acquario!
Mi spiego meglio: Azoto e fosforo sono indispensabili per le piante ma causano anche la formazione di alghe se non consumati! Dipende quindi da che vasca hai..se hai una vasca spinta, con molta illuminazione, co2 in valori ottimali e molte molte piante (anche a crescita rapida) che consumano velocemente questi elementi puoi tenere anche dei valori + alti..al contrario se hai una vasca con poche piante e soprattutto a crescita lenta è meglio che tieni questi valori bassi per evitare le alghe!
Gli no3 vanno bene da circa 5 ppm a 30 ppm mentre i PO4 invece dai 0,1 ai 0,5 (di più non mi fiderei per scongiurare le alghe, anche se c'è gente che arriva anche a 1)
Io per esempio sto cercando di alzare sia i PO4 che gli NO3 perchè i primi sono a 0 e i secondi a 1, ed infatti le mie piante sono un pò "ferme", e ho una piccola invasione di alghe (perchè essendo "ferma" la crescita delle piante causa la mancanza di questi elementi hanno preso il sopravvento le alghe...almeno spero sia per questo!!)
Comunque aspetta anche altri pareri magari..